Segni e comprensione

Rivista scientifica  giunta al XXXI anno di pubblicazione.

Durante il corso degli anni è stata ripensata, ristrutturata, ma senza perdere quella identità originaria: essere luogo e laboratorio di ricerche, confronto e dibattito di idee, punto di partenza ed accogliente punto di arrivo di “provocazioni” culturali, di suggerimenti di ricerca, di rigorosa e intensa attività di pensiero.

 

 


Rivista promossa e fondata da Giovanni Invitto nel 1987 presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Lecce, oggi Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, con la collaborazione del “Centro Italiano di Ricerche fenomenologiche” con sede in Roma, diretto da Angela Ales Bello;

-        iscritta al n. 389/1986 del Registro della Stampa, Tribunale di Lecce;

-        quadrimestrale fino al 2017, dal 2018 semestrale

-        la versione elettronica è disponibile ai seguenti indirizzi:

http://siba-ese.unisalento.it/index.php/segnicompr

http: //www.segniecomprensione.it

http://dipfil.unisalento.it/

http://www.mannieditori.it/rivista/segni-e-comprensione (1987-2009)”

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La rivista è in:

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Scientific Commons

 

Dall'Anvur (Agenzia nazionale di valutazione della ricerca universitaria), la Rivista è collocata come Rivista Scientifica nell'Area 10 e Area 11.

 

 

 

Announcements

 

Call n. 94 anno XXII - giugno 2018. Ripensando il “politico” oggi: tra profezia, conflitto e desiderio (deadline 31 Maggio, 2018)

 
Viviamo tempi in cui le parole in uso nel linguaggio politico – diritti, democrazia, giustizia, libertà, persino felicità – sembrano aver perso la capacità di fare presa sulla realtà: sono incapaci di “mordere la terra”, come denunziava Simone Weil già nel 1939. Cercare nell’intreccio con altri linguaggi di restituire un senso vitale a queste parole, o trovarne altre che sappiano ispirarci nell’immaginare il mondo comune può essereun modo per ritrovare questa capacità di presa sulla realtà e per restituire alla politica il suo potere di trasformazione. Occorre, dunque, esplorare le contaminazioni della politica con altri saperi e altre narrazioni, superando l’approccio puramente interdisciplinare, la radice comune che collega la politica alle diverse dimensioni dell’esperienza e dell’esistenza umana.  
Posted: 2018-03-19 More...
 
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a. XXXI n.s., n. 93 (2017)

Articoli


Frontespizio Details     PDF
i

Pagine iniziali Details     PDF
1-3

Indice Details     PDF
4

Educare per formare Details     PDF
Daniela De Leo 5-6

Preparazione al postmoderno per Ugo Spirito Details     PDF
Gabriella Armenise 7-22

Esperienza apprendimento mediato di Revenue Feuerstein per una didattica inclusiva Details     PDF
Silvia De Robertis 23-36

Come educare alla vita? Il pensiero di Georg Simmel Details     PDF
Alessandra Peluso 37-57

El aprendizaje eficaz: la programación neurolingüística en la enseñanza de l2 (lengua inglés) Details     PDF
Giuseppa Celona 58-79

La dispersione scolastica: una zona d'ombra Details     PDF
Francesca Incandela 80-91

Preschool reading and writing: literacy and predictors Details     PDF
Margherita Maniscalco 92-100

Marco Malvadi, Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà, Rizzoli, Milano, pp. 256. Details     PDF
Fanigliulo Sarah 101-103

Pietro Greco, Fisica per la pace. Tra scienza e impegno civile, Carocci 2018, pp. 212. Details     PDF
Anna De Lauro 103-104

Helen Czerski, La tempesta in un bicchiere – fisica della vita quotidiana, Bollati Borghineri, Torino 2016, pp. 281. Details     PDF
Elisabetta Garibaldi 104-105


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e-ISSN: 1828-5368