Perché in Italia è mancata una religione civile. Commentando il saggio di Marcello Veneziani «Dio, Patria e famiglia dopo il declino»


Abstract


<<IT>>
Il saggio di Marcello Veneziani, Dio, Patria e famiglia è uno di quei testi ai quali si è costretti ad interessarsi, in quanto da esso emana lo ‘stato di coscienza’ della nostra epoca. Siamo di fronte ad un’epoca che manca di punti di riferimento e di certezze, fosse anche quella del nulla, ed è proprio questo ciò che l’autore rimpiange. Contrariamente alle apparenze, infatti, il nulla è suscettibile di dare il proprio contenuto ad una conoscenza che sarà poi in grado di emanciparsene, a vantaggio dell’intera civilizzazione. In altri termini, essere sicuri che non c’è nulla, piuttosto che non essere sicuri di nulla. Né tradizioni, né valori poiché sono negati, gli uni dopo gli altri, senza venire per questo sostituiti da nuovi valori. Tuttavia, il fatto che l’uomo li neghi non significa che egli non abbia bisogno di radici. Forse questo è tutto il paradosso dell’uomo moderno: distruggere senza essere capace di ricostruire, distaccarsi dalle tradizioni senza poter totalmente rinunciare al suo bisogno di essere attaccato a qualcosa – un Dio, una patria, una famiglia, quali garanzie indispensabili per sentirsi appartenere al mondo anziché essere un semplice passeggero; in una parola, per avere un’identità. Ma quale Dio? Quale patria? Quale famiglia? Quale è, oramai, il contenuto di tali concetti? Senza umanità, la religione non è più che fanatismo; la famiglia, valore assoluto, diventa una cellula di ripiego contro un mondo in declino; la patria, considerata come una divinità, non è più che idolatria, giustificando così degli ideali libertari tuttavia incapaci di creare valori nuovi sotto il segno della comunità, aggravando il senso della perdita di un’identità nazionale e testimoniando, soprattutto, una ‘perdita’, quella di un ‘centro’, cioè di un Dio, di una patria, di una famiglia, suscettibili di essere condivisi pur vissuti, individualmente, in libertà, senza i quali non è possibile sfuggire all’horror vacui.

<<FR>>
L’essai de Marcello Veneziani, Dio, Patria e famiglia est un de ces textes auxquels l’on est obligé de s’intéresser en tant qu’il s’en dégage l’ «état de conscience» de notre époque. Une époque en mal de repères et de certitudes, serait-ce celle du néant, ce que déplore l’auteur. Contrairement aux apparences, en effet, le néant est susceptible de donner son contenu à une connaissance capable ensuite de s’en émanciper, au profit de la civilisation entière. En d’autres termes, être sûr qu’il n’y a rien, plutôt que n’être sûr de rien. Ni traditions, ni valeurs, puisqu’elles sont niées, les unes après les autres, sans pourtant être remplacées par de nouvelles. Et pourtant, ce n’est pas parce qu’il est nié que notre besoin de racines, d’attaches, est devenu moins fort. Peut-être est-ce là tout le paradoxe de l’homme moderne : détruire sans être capable de reconstruire, se détacher des traditions sans pouvoir totalement renoncer à son besoin d’être rattaché à quelque chose – un Dieu, une patrie, une famille, des garanties incontournables pour se sentir appartenir à au monde au lieu d’être un simple passager ; en un mot, pour avoir une identité. Mais quel Dieu ? Quelle patrie ? Quelle famille ? Quel est désormais le contenu de ces concepts ? Sans humanité, la religion n’est plus que fanatisme. La famille, érigée en valeur absolue, devient une cellule de repli contre un monde en déclin, la patrie considérée comme une divinité n’est plus qu’idolâtrie, justifiant des idéaux libertaires pourtant incapables de créer des valeurs nouvelles sous le signe de la communauté, aggravant le fléau de la perte d’une identité nationale et témoignant, surtout, d’une « perte », celle d’un « centre » auquel se rattacher et s’identifier ensemble. C’est seulement en retrouvant ce centre, un Dieu, une patrie et une famille susceptible d’être partagés tout en étant vécus, individuellement, dans la liberté, qu’on pourra, pourtant, échapper à l’horror vacui.
<<EN>>
Marcello Veneziani’s essay, Dio, Patria e famiglia is one of those type of texts you are forced to take an interest in, as the 'state of consciousness' of our time comes from it. We are living in an time which has neither reference points nor guarantees, a time made of nothing, which the Author deplores. As a matter of fact, in spite of its appearances, the nothing is susceptible to give its contents to a knowledge which will be able to get rid of it hereafter to the benefit of the whole civilization. In other words, to be sure that there is nothing, rather than to be sure of nothing. Neither traditions nor values because they are denied, one after the other, without being replaced by new ones. However, the fact that the man denies them does not mean that our need of roots has become less strong. Maybe this is the whole paradox of the modern man: to destroy without being able to reconstruct, to move away from the traditions without totally give up to his need to be attached to something - God, home, family, some guarantees which are necessary to make him feel like he belongs to the world instead of being a simple passenger; in one simple word, to have an identity. But which God? Which Home? Which Family? What is, now, the content of these concepts? Without Humanity, Religion has become nothing more than Fanaticism. Family, established as an absolute value, has become a makeshift cell against a world in decline; Home, considered a Divinity, is nothing more than Idolatry which justify libertarian ideals, nevertheless unable to create new values under the sign of the community, and worsening the feeling of loss of a national identity, and above all witnessing a 'loss', the loss of a 'center' to which to cling to and empathize together. Only finding again this center, God, Home, and Family which could be shared as they have been lived individually in freedom, it would be possible to escape the horror vacui.


DOI Code: 10.1285/i18285368aXXVIIn79p7

Full Text: PDF


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.