Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

N. 7 - Settembre/Dicembre 2017

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
1-3

Indice Details     PDF
4

Didattica - Editoriale di Marco Piccinno Details     PDF
Marco Piccinno 5-6

Oltre l'approccio "Smart". La riflessività ragionevole per l'agire didattico. Details     PDF
Rosetta Spedicato 7-28

L'approccio alla lingua latina con il metodo Ørberg. Nemo litteras latinas maestitia et oblivione damnavit. Details     PDF
Marco Ugenti 29-45

Aprire gli occhi per far luce. Il valore formativo della filosofia Details     PDF
Emanuela Orlando 46-61

Cangnolati A., Quando non ci sarò più… Amore, educazione e fede nel testamento di una madre, Aracne, Ariccia (Roma) 2017, pp. 116. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 62-64

Messina A. (cur.), L'economia nello Stato totalitario fascista, Aracne, Canteramo (Roma) 2017, pp. 236. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 65-67

Parry M., L'epiteto tradizionale in Omero. Saggio su un problema di stile omerico, introduzione e traduzione a cura di Michele Loré, Ivo Forza editore, Cosenza 2016, pp.232. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 68-70

Postorino F., Croce e l'ansia di un'alta città, Mimesis, Milano-Udine 2017, pp.212 Details     PDF
Hervé A. Cavallera 71-73

Referee Details     PDF
74


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835