Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.
n. 20 - Gennaio-Giugno 2024
Articles
Frontespizio e indice | Details PDF |
I-V |
Editoriale | Details pdf |
Antonella Nuzzaci, Antonello Mura | 1-3 |
Intelligenza artificiale ed elementi per la progettazione educativa riflessioni pedagogiche | Details pdf |
Gianmarco Bonavolontà, Silvio Marcello Pagliara | 4-16 |
The teaching body: a new experimental method of immersive teaching between technologies and corporeity | Details pdf |
Santolo Ciccarelli, Francesco Vincenzo Ferraro | 17-24 |
Termini della teoria del socio-costruttivismo per un ambiente educativo digitale della didattica matematica | Details pdf |
Giuseppe De Simone | 25-36 |
Crisi e transizioni: l’approccio della Didattica Speciale e percorsi per l’innovazione a scuola | Details pdf |
Antioco Luigi Zurru, Stefania Falchi, Mariella Pia | 37-53 |
Famiglie e ADHD: Educazione genitoriale e apprendimento trasformativo | Details pdf |
Daniele Bullegas, Ilaria Tatulli, Asja Mallus, Antonello Mura | 54-71 |
La promozione delle soft skill a scuola per il potenziamento delle abilità metacognitive | Details pdf |
Maria Tiso, Concetta Ferrantino, Iolanda Sara Iannotta | 72-84 |
L'uso della Grounded Theory e della triangolazione metodologica in una ricerca qualitativa sull'Outdoor Education | Details pdf |
Alessandra Natalini | 85-94 |
Dai margini al centro Storie interculturali di giovani donne fra attivismo e resistenza | Details pdf |
Giulia Gozzelino, Isabella Pescarmona | 95-107 |
La violenza contro le donne. La coscientizzazione e i processi di emancipazione femminile. | Details pdf |
Rossella Marzullo | 108-125 |
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/it/80x15.png)
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
e-ISSN: 2499-5835