Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

N. 13 - Luglio/Dicembre 2020

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
1-3

Indice Details     PDF
4

Editoriale Details     PDF
Marco Piccinno 5-6

La rivoluzione nella famiglia. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 7-17

La matematica per contare gli infiniti Details     PDF
Maria Maddalena Miccoli, Maria Paola Mighali 18-28

Un flusso in apprendimento: il corpo. Details     PDF
Daniela Maggi 29-39

Il Concilio Vaticano II e il '68. Details     PDF
Giovanni U. Cavallera 40-57

La Warm Cognition di Daniela Lucangeli. Details     PDF
Aurora Nardelli 58-71

Il gioco delle relazioni. La comunicazione e il pluralismo delle forme. Details     PDF
Alessandra Peluso 72-96

ANTONIO DE SIMONE, Destino moderno. Jürgen Habermas. Il pensiero e la critica, Morlacchi, Perugia 2018, pp. 718. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 97-99

STEFANO FABEI, La Guardia Nazionale Repubblicana nella memoria del generale Niccolo Nicchiarelli 1943-1945, Mursia, Milano 2020, pp.218. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 100-102

ALESSANDRO BALISTRERI, GIUSEPPE SOLMI, DANIELA VILLANI, Manoscritti dalla Via della Seta, Luni, Milano 2029, pp. 218. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 103-105

Colophon Details     PDF
106


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835