Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

N. 14 - Gennaio/Giugno 2021

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
1-3

Indice Details     PDF
4

Editoriale Details     PDF
Alessandro Bellia 5-12

Dai bisogni degli adolescenti ai nuovi approcci pedagogici post-covid Details     PDF
Francesco V. Ferraro, Ferdinando I. Ambra, Luigi Aruta, Maria L. Iavarone 13-28

L'ecologia torna a casa. Details     PDF
Flavia Antico, Cecilia Paglia, Luigi Maria Romano, Carmine Taddeo 29-41

Freud tra sogno e realtà. La visione psicoanalitica del pensiero creativo Details     PDF
Luca De Giorgi 42-52

Una biografia attesa da trent'anni. Details     PDF
Remo Luigi Guidi 53-70

Le donne, le acque e il potere nei miti e nelle leggende antiche Details     PDF
Giorgia Zollino 71-87

Nel cuore della cura: Il caregiver familiare/assistente Details     PDF
Maria Paglia 88-102

L'accompagnamento nell'ultimo tratto di vita. Una riflessione etica a partire dal pensiero di Cicely Saunders Details     PDF
Ilaria Malagrino 103-107

Recensioni Details     PDF
108

GIUSEPPE BERTAGNA, La scuola al tempo del covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa, Edizioni Studium, Roma 2020, pp. 294. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 109-111

D. BRESCHI, Quale democrazia per la Repubblica? Culture politiche nell'Italia della transizione 1943-1946, Luni, Milano 2020, pp. 320. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 112-114

GIOVANNI GENTILE, Ritrovare Dio. Scritti sulla religione a cura di Hervé A. Cavallera, Edizioni Mediterranee, Roma 2021, pp. 220. Details     PDF
Giancarlo Roggero 115-117

M. FERRARI – M. MORANDI (eds), Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica, Scholé, Brescia 2020, pp. 258. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 118-120

L. PAZZAGLIA (Ed.), Montini – Paolo VI. La missione di educare nella Chiesa del Vaticano II, Morcelliana, Brescia 2020, pp. 232. Details     PDF
Hervé A. Cavallera 121-123

Colophon Details     PDF
124


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835