Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

No 17: Luglio-Dicembre 2022

Articles


Frontespizio Details     pdf
i-iv

Indice Details     pdf
v-vi

Editoriale. A proposito di valutazione Details     pdf
Marco Piccinno vii-vii

Da Madre a maestra. L'ingresso della donna nella vita professionale Details     PDF
Hervé Antonio Cavallera 1-15

Per una pedagogia della risonanza: il suo valore inclusivo Details     pdf
Salvatore Colazzo 16-29

Le competenze di-in filosofia Details     pdf
Daniela De Leo 30-43

Saperi e competenze nella didattica della Letteratura Details     pdf
Marco Leone 44-51

I laboratori remoti e virtuali nella didattica delle STEM: questioni di ergonomia didattica. Details     pdf
Elisabetta Lucia De Marco 52-63

Vicarianza, musica e inclusione scolastica: alcune riflessioni Details     pdf
Alessio Di Paolo, Iolanda Zollo, Paola Aiello, Maurizio Sibilio 64-78

Il mondo in un'aula. Il PBL per la didattica delle scienze e la tecnologia Details     pdf
Laura Corazza, Patrizio Vignola 79-86

Architetture per l'apprendimento Details     pdf
Giuseppe De Simone, Anna Maria De Luca 87-95

Il cammino dell’inclusione e la sfida del digitale Details     pdf
Francesca Finestrone, Alessia Scarinci, Valentina Berardinetti, Francesco Pio Savino 96-108

Le competenze affettive e relazionali dell’educatore a contatto con minori vittime di abuso e di maltrattamento Details     pdf
Tommaso Fratini 109-121

Educational innovation in physical education Details     pdf
Patrizia Belfiore, Emma Saraiello, Francesca Marra 122-134

Maschere: uno “sguardo musicale” alla condizione giovanile in pandemia. Details     pdf
Franco Pistono 135-141

Saperi e competenze in una modalità ecosistemica di funzionamento - Knowledge and competencies in ecosystem functioning Details     pdf
Francesco Bearzi 142-154

Service learning: strutture e funzioni Details     pdf
Giovanna Giorgia Lubello 155-161

The educational role of corporeity and dance Details     pdf
Francesca Marra, Francesco Tafuri, Emma Saraiello 162-174

L’uso dei Serious Game per lo sviluppo delle soft skills Details     pdf
Martina Rossi, Guendalina Peconio, Michele Ciletti, Giusi Antonia Toto 175-188

Le dinamiche familiari tra abusi e violenza assistita intrafamiliare. Per una pedagogia dei classici della letteratura Details     pdf
Maria Sammarro 189-202

La legalità nei parametri del controllo amministrativo Details     pdf
Chiara Stefanizzi 203-238

Il ‘corpo didattico’: l’attività motoria per l’empowerment degli apprendimenti curricolari Details     pdf
Santolo Ceccarelli, Chiara Scuotto, Luigi Aruta 239-247

Il Diritto alla salute come fattore protettivo nell'infanzia e nell'adolescenza. L'esperienza del Progetto socio-educativo PASSA! - Partecipazione e Aggregazione tra Sport e Salute. Details     pdf
Michele Corriero 248-259

Scuola e innovazione tecnologica. Riflessioni a margine dell’emergenza sanitaria Covid-19 Details     pdf
Francesca De Vitis, Marcello Tempesta 260-269

Recensioni Details     pdf
270-278


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835