Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

N. 5 - Gennaio/Aprile 2017

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
1-2

Indice Details     PDF
3-4

Didattica - Editoriale Details     PDF
Marco Piccinno 5-6

Educare teatrando: aspetti educativi e didattici del far teatro a scuola Details     PDF
Laura Martucci 7-26

Lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale nella prima infanzia: prospettive semplesse Details     PDF
Antinea Ambretti, Ilaria Viscione 27-38

La comunicazione interpersonale e la relazione docente-allievo Details     PDF
Antonella Marrocco 39-64

Sezione Pedagogia - Editoriale Details     PDF
Gabriella Armenise 65-66

«I bambini nel bosco sono tutti pollicini». O sulla "maturità potenziata" dell'infanzia malata, tra vita e letteratura Details     PDF
Rossella Caso 67-88

Studio e indagine relativi al caso Italia Donati: morte e resurrezione di una "maestrina" Details     PDF
Anna Chiara Fina 89-100

Recensioni Details     PDF
101-102

Fabio Farotti, Et in Arcadio ego. L'incantesimo del nichilismo in pittura, Milano-Udine, Mimesis, 2015, pp. 472. Details     PDF
Hervé Antonio Cavallera 103-106

Giovanni Sessa, Itinerari nel pensiero di tradizione. L'Origine o il sempre possibile, presentazione di D. Bigalli, Chieti, Solfanelli, 2015, pp. 162. Details     PDF
Hervé Antonio Cavallera 107-110


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835