Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.
N. 15 - Luglio/dicembre 2021
Articles
Frontespizio | Details pdf |
i-vi |
Indice | Details pdf |
vii-xi |
Introduzione: La visione del Cirped 2020-2021 | Details pdf |
Maria Luisa Iavarone | 1-2 |
Introduzione: L'interdisciplinarietà per una nuova pedagogia | Details pdf |
Marco Piccinno | 3-4 |
Introduzione: Intorno al paradigma dell'unità in pedagogia. Riflessioni critiche e prospettive di ricerca | Details pdf |
Carla Xodo | 5-11 |
IP-Lab 1: Didattica innovativa | Details pdf |
Antonella Nuzzaci | 12-14 |
Lo sviluppo delle social Skills in bambini con disturbo dello Spettro Autistico. L'ASD-robot | Details pdf |
Lucia Campitiello, Michele Domenico Todino, Stefano Di Tore | 15-20 |
L'uso efficace della tecnologia da parte degli insegnanti: il modello TPACK | Details pdf |
Giuseppe De Simone | 21-25 |
Neuroscienze e pratiche didattiche. Approcci e modelli di Teaching Brain e NeuroTeaching | Details pdf |
Giancarlo Gola | 26- 31 |
IP-Lab 2: Corporeità | Details pdf |
Marco Piccinno | 32-34 |
Narrare per immagini | Details pdf |
Gabriella Armenise | 35-42 |
Corporeità digitali e performance virtuali: la danza come dispositivo narrativo dell'emotività cross-covid | Details pdf |
Luigi Aruta, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone | 43-47 |
Promuovere corporeità sistemiche nei contesti di formazione-lavoro. Quali scenari post-pandemici? | Details pdf |
Sergio Bellantonio, Antonia Cunti | 48-53 |
Corpo, Educazione e Movimento: un apprendimento in azione e relazione | Details pdf |
Daniela Maggi | 54-58 |
Linguaggi artistici per una pedagogia della corporeità | Details pdf |
Lucia Pallonetto, Carmen Palumbo | 59-63 |
IP-Lab 3: Adolescenza | Details pdf |
Maria Luisa Iavarone | 64-65 |
L'importanza della coesione sociale e del senso di appartenenza tra i giovani per prevenire forme di disagio e di estremismo. L'esperienza del Cine Community | Details pdf |
Valentina Guerrini, Raffaella Biagioli, Maria Grazia Proli | 66-73 |
Gli adolescenti tra fragilità e Advocay: una ricerca partecipativa nella scuola secondaria di secondo grado | Details pdf |
Cristina Boeris, Giulia Gozzelino, Federica Matera | 74-79 |
L'adolescenza e i suoi bisogni. Il modello degli Artur-Lab | Details pdf |
Santolo Ciccarelli, Luigi Aruta, Maria Luisa Iavarone | 80-85 |
Il bullismo femminile: prime evidenza di una ricerca nazionale "Mixed Method" | Details pdf |
Stella Rita Emmanuele | 86-91 |
“Liberi di crescere": Adolescenti di ‘ndrangheta e pedagogia della responsabilità | Details pdf |
Rossella Marzullo | 92-103 |
IP-Lab 4: Life Skills | Details pdf |
Roberta Piazza | 104-105 |
Educazione imprenditiva. Competenze trasversali e di vita per il futuro | Details pdf |
Letizia Gamberi, Vanna Boffo | 106-113 |
Professioni educative tradizionali ed emergenti del Terzo settore: dal Coordinatore dei servizi educativi al Facilitatore dell’innovazione sociale | Details pdf |
Glenda Galeotti, Debora Daddi | 114-118 |
Combattere lo svantaggio nelle città: il ruolo della governance partecipativa nello sviluppo del Learning City | Details pdf |
Simona Rizzari, Roberta Piazza | 119-123 |
Competenze di ricerca nei contesti di alta formazione sanitaria e di cura | Details pdf |
Fabio Togni Togni, Dino Mancarella | 124-128 |
IP-Lab 5: Medical Humaties e Povertà educative | Details pdf |
Vanna Boffo, Fabio Togni | 129-135 |
Dalle povertà educative alle priorità formative | Details pdf |
ferdinando Ivano Ambra, Maria Luisa Iavarone | 136-140 |
Costruire una salute sostenibile post-Covid-19: verso la Healt Literacy nella scuola italiana | Details pdf |
Valerio Ferro Allodola | 141-149 |
Attività laboratoriali di scrittura. La composizione di Haiku per la cura educativa e il benessere del paziente oncologico | Details pdf |
Teresa Iavarone | 150-154 |
Prevenire l'obesità nell'era post-covid. Il modello pedagogico del Centro di ricerca in Telemedicina UniBa | Details pdf |
Stefania Massaro, Loredana Perla | 155-161 |
IP-Lab 6: Cambiamento e Creatività | Details pdf |
Sara Nosari | 162-163 |
I codici mancanti. Il linguaggio inadeguato della pedagogia | Details pdf |
Mario Caligiuri | 164-172 |
Nel tempo del digitale il tempo della Paideia: prospettive per la formazione dell'identità | Details pdf |
Cosimo Costa | 173-178 |
Capacità di giudicare. Per uno spazio digitale a misura umana | Details pdf |
Emanuela Guarcello | 179-184 |
Prospettive Educative e Dilemmi nelle diverse visioni di futuro | Details pdf |
Rita Minello | 185-190 |
Modelli progettuali, metodi e tecnologie: contaminazioni e innovazione | Details pdf |
Manuela Repetto, Melania Talarico | 191-195 |
IP-Lab 7: Geopedagogia | Details pdf |
Riccardo Pagano, Adriana Schiedi | 196-198 |
Il sud Mediterraneo e i suoi valori. Il caso Taranto | Details pdf |
Riccardo Pagano | 199-204 |
La mediterraneità come categoria per una geopedagogia del XXI secolo | Details pdf |
Adriana Schiedi | 205-211 |
Analisi e rimodellizzazione creativa del mondo reale in ambienti virtuali. La scansione 3D di reperti archeologici | Details pdf |
Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Stefano Di Tore | 212-216 |
IP-Lab 8: Formazione degli insegnanti | Details pdf |
Tamara Zappaterra | 217-218 |
Peer tutoring in un corso di laurea magistrale: un'esperienza di orientamento in ingresso | Details pdf |
Maria Di Lauro, Giacomo Cozzolino, Maria Luisa Iavarone | 219-224 |
Deontologia e formazione degli insegnanti: il legame debole | Details pdf |
Lorena Milani | 225-229 |
Modello di formazione integrata "Embodied-based" per il potenziamento delle competenze inclusive dei docenti | Details pdf |
Valeria Minghelli, Paola Damiani | 230-235 |
Valutare o valorizzare lo sviluppo professionale dell'insegnante: evidenze di ricerca per un dibattito | Details pdf |
Loredana Perla, Laura Sara Agrati, Viviana Vinci | 236-243 |
IP-Lab 9: Inclusione | Details pdf |
Antonella Valenti | 244 |
Valutare la percezione e la qualità dell'inclusione scolastica e il senso di autoefficacia degli insegnanti: confronto tra docenti in servizio e docenti in formazione | Details pdf |
Natalia Altomari, Antonella Valenti | 245-250 |
La Comunicazione Aumentativa Alternativa nella disabilità intellettiva grave: un case study | Details pdf |
Teresa Colonna, Antonella Valenti | 251-258 |
La comunicazione inclusiva-aumentativa: prospettive didattiche inclusive | Details pdf |
Michela Galdieri | 259-264 |
La qualità della vita degli studenti con disabilità dell'Università della Calabria. Definizione della ricerca e strumenti di valutazione | Details pdf |
Alessandra M. Straniero, Antonella Valenti | 265-269 |
Approcci ecologici per l'orientamento professionale degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico | Details pdf |
Emanuela Zappalà | 270-274 |
Per una conclusione. Il divenire dell'associazionismo scientifico pedagogico | Details pdf |
Michele Corsi | 275-280 |
I curatori | Details pdf |
281-282 |
Colophon | Details PDF |
283-284 |

This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
e-ISSN: 2499-5835