Mizar. Costellazione di pensieri

MIZAR - Logo
e-ISSN: 2499-5835

Mizar. Costellazione di pensieri intende affrontare temi attinenti alla Didattica, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia Teoretica.
Più precisamente, la sezione Didattica , sarà focalizzata sui temi generali del rapporto tra insegnamento e apprendimento, ma con una attenzione più specifica all'innovazione didattica e al rapporto tra sensorialità, corporeità e processi di apprendimento scolastico.
La sezione Pedagogica sarà focalizzata su temi relativi ai fondamenti storico-epistemici della pedagogia, all'esplorazione di figure e di esperienze di particolare rilievo pedagogico, alla natura e ai dinamismi dei contesti educativi, sia tradizionali che attuali (scuola, famiglia, territorio, mass media).
La sezione Teoretica, sarà, infine, focalizzata sulla discussione di temi relativi ai fondamenti della scienza, ai processi epistemici, nonché alle loro connessioni con le problematiche attinenti ai processi di apprendimento.
Una scommessa di Mizar, infine, è quella di mettere insieme saperi che afferiscono ad ambiti disciplinari differenti; ambiti che, pur essendo tra loro distinti, non per questo sono distanti; ambiti che trovano la ragione del loro essere insieme nella metafora della costellazione, nella convinzione che i singoli saperi sono sicuramente una luce, una stella che illumina porzioni significative di realtà; e che essi, tuttavia, possono diventare un faro per il mondo soltanto se trovano il modo di associarsi in un modo nuovo, e disegnare, appunto, costellazioni.



2499-5835

No 18: Gennaio-Giugno 2023

Articles


Frontespizio e Indice Details     pdf
i

Intervista ad Howard Gardner - a cura di Marco Piccinno Details     pdf
Intervista a cura di Marco Piccinno 1-3

Più sedentari e meno forti: risultati dell’Osservatorio Regionale in Puglia sul declino delle capacità motorie in giovani adolescenti Details     pdf
Domenico Monacis, Dario Colella 4-23

Prove di verifica nella scuola primaria. Analisi documentale delle prove carta-e-matita e tratte dai libri di testo Details     pdf
Laura Sara Agrati 24-40

Educare il corpo per imparare a scrivere Details     pdf
Valeria Angelini 41-54

L'immagine in movimento. L'einsicht in noi Details     pdf
Daniela De Leo 55-73

Strumenti metodologici e nuove tecnologie per l’apprendimento in rete Details     pdf
Giuseppe De Simone, Maria teresa Corrado 74-87

Didattica della lingua italiana L2 per sordi stranieri tra logocromia e marcatori visivi Details     pdf
Catia Leonetti 88-100

Digital literacy e digital divide: due facce della stessa medaglia Details     pdf
Francesco Pio Savino, Alessandro De Santis, Emanuele D'Emilio, Domenico Monacis 101-113

Ripensare la didattica delle professioni sanitarie Details     pdf
Andrea Avellino 114-127

Storytelling e creatività nell’era del digitale, un’intersezione possibile Details     pdf
Francesca Finestrone, Valentina Berardinetti, Leonardo Palmisano, Giusi Antonia Toto 128-136

Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi. Alcune proposte educative in prospettiva interculturale Details     pdf
Ivana Bolognesi 137-148

Metodologie innovative per realizzare l'apprendimento Details     pdf
Giuseppe De Simone, Maria Teresa Corrado, Anna Sessa 149-162

Le emozioni: strumenti di apprendimento ed inclusione Details     pdf
Antonella Meccariello, Renata Mentasti 163-173

La Biblioteca Vivente: “Oltre il pregiudizio di genere e oltre ogni genere di pregiudizio” Details     pdf
Gabriella Magagnino 174-185

Alle radici di un nuovo paradigma della valutazione: il concetto di riconoscimento Details     pdf
Simona Butò 186-198

Educazione all'arte e semplessità: quali spunti inclusivi? Details     pdf
Alessio Di Paolo 199-216

Using Games for Cybersecurity Training: The EuSecure project Details     pdf
Antonio Balestra 217-227

Lo sguardo educativo verso i bambini e le bambine nell’opera pedagogica di Angiola Bianchini Details     pdf
Mirca Montanari 228-239

La co-valutazione degli apprendimenti negli ecosistemi scolastici: il contributo della metodologia New WebQuest. Details     pdf
Francesco Bearzi 240-249

Rugby: values and principles Details     pdf
Emma Saraiello, Francesco Tafuri, Francesca Marra 250-260

La lettura ad alta voce condivisa nella scuola primaria: il metodo. Analisi delle percezioni dei docenti nei diari di bordo del progetto Leggere: Forte! Details     pdf
Ermelinda De Carlo, Barbara Ciurnelli, Maria Assunta Rutigliano 261-271

Recensioni Details     pdf
272-288


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

e-ISSN: 2499-5835