e-ISSN: 3035-0190
ISBN:978-88-8305-164-7
DOI Code: 10.1285/i9788883051647n1
L’evento pandemico ci ha colti impreparati, sconvolgendo in brevissimo tempo vite, relazioni, economie. La socialità indispensabile per il farsi e il compiersi degli esseri umani, espressa dal bisogno di sentirsi a contatto di prossimità, è stata così profondamente limitata nella fase emergenziale da assomigliare a una forma volontaria di sospensione dei diritti fondamentali. Il digitale di massa ci è però venuto in soccorso, riducendo la sensazione di isolamento e di perdita: grazie ad esso le esperienze della vita quotidiana hanno trovato una continuità, seppur modificate e compresse nelle case, in alcune fabbriche e uffici pubblici. Non ultima, l’erogazione dei corsi delle Università.
È riconosciuto che Sars Covid-19 ha rappresentato il più esteso e grande shock dal tempo del secondo conflitto mondiale, per l’economia addirittura molto di più della crisi del 2008. La formula del distanziamento definito impropriamente sociale – in realtà fisico o sanitario rendono maggiormente la proprietà di quella distanza – ha rappresentato il paradigma sul quale costruire abitudini nuove. In effetti un’espressione non felice come “distanziamento sociale” ha finito per centrare il bersaglio di un’opinione pubblica intimorita ed incerta, cui l’aggettivo “sociale” restituiva la sensazione di un fatto collettivo inaudito e che riguardava tutti.
L’e-book che state leggendo è il tentativo di documentare i temi trattati nei nostri webinar. Stiamo ancora attraversando il periodo pandemico, dunque non è possibile fornire punti di vista certi. Davanti ad un evento che potrebbe essere anche vissuto come un grande esperimento collettivo, il bisogno di comprensione della scienza e della ricerca attraversa la nostra dimensione sociale. Offrire un piccolo contributo delle idee e dei sentimenti nel loro farsi, ci pare quanto mai necessario ed etico. Sta nelle corde e nel DNA dell’Università (pubblica).
Frontespizio e pagine iniziali |
PDF
|
|
1-2 |
Introduzione |
PDF
|
Piergiuseppe Ellerani, Stefano Cristante |
5-6 |
Quale socializzazione in quale società nel tempo del coronavirus? |
PDF
|
|
7-8 |
Come cambia la comunità? Tra paure, risorse e futuri possibili |
PDF
|
|
31-32 |
Cosa cambia nelle relazioni? Tra tempo diffuso e tempo sospeso |
PDF
|
|
75-76 |
È possibile una nuova economia? |
PDF
|
|
85-86 |
I media e la comunicazione: ospite invasore o opportunità per una democrazia digitale? |
PDF
|
|
113-114 |
Trasformare la scuola e l'organizzazione educativa? Criticità e prospettive |
PDF
|
|
141-142 |
Appendice - Programma dei webinar del Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo |
PDF
|
|
171-175 |
Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'