Dalla pedagogia del dialogo alla philosophy for children. Suggestioni freireiane e ricadute del metodo di Paulo Freire nella prima età


Abstract


It
A partire dalle riflessioni avviate da Paulo Freire sulle logiche di potere implicito nelle pratiche educative, il contributo intende recuperare il valore della ricerca "sostanziata di speranza", come lui stesso definisce il sapere problematizzante, per consegnare alle nuove generazioni il modello di un pensiero inquieto e impaziente, alla base di una scuola creativa e autentica. A una necessaria ricostruzione storica del pensiero freireiano, segue l'analisi delle sue ricadute pedagogico-didattiche, ovvero dell'utilizzo del suo metodo nei contesti scolastici attuali, anche in virtù della sua vicinanza, storico-metodologica, con il filone della philosophy for children, sempre più utilizzato in Italia, soprattutto nella scuola primaria.
En
Starting from Paulo Freire's reflections on the logic of implicit power in educational practices, the contribution intends recover the value of the "hope research", as he himself defines problematic knowledge, to give the new generations the pattern of an impatient thought and creative and authentic school. After a necessary historical reconstruction of freireian thought, the contribution analyzes pedagogical-educational implications of Freire's method in current school contexts, also by similarity, historical-methodological, with philosophy for children, increasingly used in Italy, especially in primary school.

DOI Code: 10.1285/i9788883051333p171

Keywords: Pensiero problematico; Creatività; Pedagogia della speranza; Filosofia per bambini; Problematic knowledge; Creativity; Hope pedagogy; Philosophy for children

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