Attualità vs. inattualità di Freire


Abstract


It
Rileggere l'opera e l'impegno socio-culturale di Paolo Freire oggi significa ridefinire un nuovo ruolo del pedagogista. Un professionista che deve abitare una pratica e compartecipare l'idea che la pedagogia sia essenzialmente una scienza pratica che si realizza in una condizione di relazionalità. La pedagogia non è occupazione solitaria di uno studioso, ma movimento collettivo che modifica la realtà. Il sapere pedagogico perciò è in essenza situato, aperto, co-costruito. Non si può essere pertanto pedagogisti senza svolgere il lavoro educativo, che, per sua natura, è un apprendimento costante e un affinamento progressivo della capacità di azione. Ci vuole una grande spinta motivazionale per intendere la pedagogia alla maniera di Freire, specie oggi che abbiamo avuto una contrazione di futuro e una riduzione della spinta utopica.
En
Reading the work and social-cultural commitment of Paolo Freire today means redefining a new role for the pedagogue. A practitioner who has to live a practice and share the idea that pedagogy is essentially a practical science that is realized in a condition of relationality. Pedagogy is not the solitary occupation of a scholar, but a collective movement that changes reality. Pedagogical knowledge is therefore in essence located, open, co-constructed. Therefore, it can not be pedagogues without carrying out the educational work, which, by its nature, is a constant learning and a gradual refinement of the ability to act. It takes a great motivation to understand pedagogy in Freire's way, especially today that we have had a contraction of the future and a reduction in the utopian thrust.

DOI Code: 10.1285/i9788883051333p19

Keywords: Pedagogia emancipativa; pedagogia depositaria; pedagogia comunitaria; colonizzazione dell'immaginario; dialettica oppresso-oppressore; Emancipative pedagogy; custodian pedagogy; community pedagogy; colonization of the imaginary; oppressed-oppressive dialectics

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.