Semiosi e semioetica¹ Dalla semiotica globale alla semeiotica psichiatrica


Abstract


IT
Questo articolo propone ai semiologi della scuola Bari-Lecce un approfondimento delle moderne teorizzazioni psichiatriche tenendo conto del fatto che essi hanno affermato che la Semioetica consente e forse ha bisogno di coabitazioni. Cercammo di approfondire i processi dei segni su questa rivista nel 2002 con il saggio La metalinguistica nella filosofia morale di Michail Bachtin che ci fu ispirato dagli studi di A. Ponzio su quell’autore. Ripartendo oggi da un lavoro più recente di Ponzio, La cifrematica e l'ascolto, proviamo di nuovo a mettere in luce il senso più profondo del termine Semioetica sostenendo che dopo le recenti scoperte sulla realtà umana non è più consentito ai semiologi, che hanno sempre espresso la volontà di dialogo transdisciplinare verso l'attualità culturale e sociale, di rinunciare a una riflessione interna alla loro disciplina che li porti a una separazione da quella che definiscono la "clinica della parola come clinica dell'assoluto". Traendo spunto dalla tendenza della scuola sopracitata, che vede nella Semioetica lo sviluppo della semiotica nel senso semeiotico risalente all'antica disciplina "di far star bene la vita", l’analisi comparativa quì proposta si svolge sul filo della conoscenza dell’umano da sempre ritenuto inconoscibile che intende in primis "far star bene l'uomo" attraverso la cura che porta alla guarigione perchè rispetti la vita in tutte le sue forme come fisiologica conseguenza. Difficile intravedere questa possibilità in quella che viene definita la "libertà intellettuale della cifrematica". Perchè nel limitarsi a rivendicare la dissidenza- "che non prevede scontro"- dal dissenso, e ponendo questa differenza come assoluta e dunque irrapresentabile, la cifrematica invita a una tolleranza che "nell'impossibilità di definire la differenza" resta assai lontana dalla conoscenza sulla verità della realtà umana. Viceversa, i nuovi cardini concettuali che si ispirano all'opera teorica di Massimo Fagioli e i suoi sviluppi nell’Analisi Collettiva, si basano sulla scoperta, fondamentale, della differenza tra negazione e rifiuto del disumano nell’uomo. E nella misura in cui la semeiotica psichiatrica investe aspetti centrali della significazione e del senso legati alla conoscenza della pulsione inconscia mai prima formulata, essa viene immediatamente a porsi alla base dell'attuale ricerca semiotica orientata a voler recuperare la sua origine legata alla semeiotica medica nell'intento di rinnovarla e rendela più attuale. Dire che "la cifrematica toglie il disagio alla patologia" e parlare ancora di "materia dell'essere" come "materia pulsionale che non si lascia significare" porta i semiologi lontano dalla possibilità futura di accostarsi a una semeiotica medica che sia comprensione del non visibile che altera la coscienza e la parola
EN
This article proposes to semiologists of the Bari-Lecce School a deepening into signs of modern psychiatry, considering the fact that they have affirmed that Semioethics allows and perhaps needs a cohabitation. We tried to go deeply in the study of signs and sign processes on this review, in 2002th, with an essay counted "La metalinguistica nella filosofia morale di Michail Bachtin", which was inspired to us with interest after reading A. Ponzio’s studies on that autor. Starting today from a new work of Ponzio "La cifrematica e l'ascolto" we try again to enlighten a deeper sense of Semioetics manteining that after the recent discovery on human reality, it is no more possible for the semiologists- who have always expressed their wisch for a transdisciplinary dialogue towards cultural and social actuality- to give up a consideration inside their own disciplin that might take them away from settling "the clinic of the word as a clinc of the absolute" for considering instead some aspects of the theory about the unconscious connected with the biological origins of the psyche of M. Fagioli’s theory. Referring to tendency of the mentioned School, which sees in Semioetcs the development of semiotic discipline going back to the ancient one which wanted : "to make life to get well ", our comparative analysis develops the acquaintance of what in human being has always been considered unknowable, and purposes first: "to make man to get well" through the cure that makes him healed, so that he might respect life in all her forms as a physiological consequence. Difficult to see this chance in "the intellectual freedom of cifrematics". Because limiting itself in revenging dissidence- as no fight- from dissent, and setting this difference as an absolute no representable, remains far from the truth of human reality. On the contrary, the new foundations of M. Fagioli’s theory and the relationship with the Collective Analysis , are based on the essential discovery of the difference between negation and refusal of what in human being is not human. On the other hand, having the semeiotic of psychiatry invested central points of view of signification and sense bounded with knowledge of unconscious pulsion never worded before, what has been discovered comes to be the real base of to-day reserch oriented to recuperate the source engaged with medical semiotic, for making it more actual. To say that "cifrematic take away discomfort from pathology" and keep talking wrong about "substance of being that does not let signify itself" carry off semiologists from any possibility to meet medical semioetic as comprehension of what is no manifest, and impairs conscience and word
FR
Cet article vise à proposer aux sémiologues de l'école de Bari-Lecce un approfondissement des théories psychiatriques modernes tout en tenant compte du fait qu'ils ont affirmé que Sémioéthique permet - et peut-être en a-t-elle besoin - des cohabitations. Nous avons essayé d'approfondir les processus des signes dans ce magazine dès 2002 avec l'essai intitulé La metalinguistica nella filosofia morale di Michail Bachtin (La métalinguistique dans la philosophie morale de Mikhaïl Bakhtine), qui nous a été inspiré par les études de A. Ponzio sur cet auteur. Aujourd'hui, en repartant de l'étude entamée par Ponzio dans l'un de ses ouvrages les plus récents, La cifrematica e l'ascolto (La chiffrématique et l'écoute), nous allons essayer à nouveau de faire la lumière sur le sens le plus profond du terme Sémioéthique en partant du point de vue que, suite aux découvertes récentes sur la réalité humaine, il n'est plus permis aux sémiologues, qui ont toujours exprimé leur volonté d'instaurer un dialogue transdisciplinaire vis-à-vis de l'actualité culturelle et sociale, de renoncer à une réflexion interne, dans le cadre de leur discipline, qui puisse les mener à une séparation d'avec ce qu'ils appellent la "clinique de la parole comme clinique de l'absolu". Tirant notre inspiration de la tendance de l'école susmentionnée, qui identifie dans la Sémioéthique le développement de la sémiotique dans le sens séméiotique qui remonte à l'ancienne discipline de "faire en sorte que la vie soit bien", l'analyse comparative proposée ici se déroule sur les traces de la connaissance de la nature humaine, qui a toujours été considérés comme inconnaissable, qui vise en premier lieu à "faire en sorte que l'homme soit bien" à travers le soin qui conduit à la guérison, pour qu'il respecte la vie sous toutes ses formes en tant que conséquence physiologique. Il est difficile d'entrevoir cette possibilité dans ce que l'on appelle la "liberté intellectuelle de la chiffrématique". Car en se bornant à revendiquer la dissidence - "qui ne prévoit pas d'affrontement" - du désaccord, et en posant cette différence en tant qu'absolue et donc irreprésentable, la chiffrématique invite à une tolérance qui, "dans l'impossibilité de définir la différence", reste très éloignée de la connaissance sur la vérité de la réalité humaine. En revanche, les nouveaux pivots conceptuels s'inspirant de l'oeuvre théorique de Massimo Fagioli sont basés sur la découverte, fondamentale, de la différence existant entre la négation et le rejet de l'inhumain chez l'homme. Et dans la mesure où la séméiotique psychiatrique affecte des aspects centraux de la signification et du sens liés à la connaissance de la pulsion inconsciente jamais formulée auparavant; elle vient immédiatement se poser à la base de la recherche sémiotique actuelle, orientée à vouloir récupérer son origine liée à la séméiotique médicale dans le but de la renouveler et de la rendre plus actuelle. Affirmer que "la chiffrématique enlève la gêne de la pathologie" et faire référence encore à la "matière de l'être" en tant que "matière pulsionnelle qui ne se laisse pas signifier" mène les sémiologues loin de la possibilité future s'approcher d'une sémiotique médicale consistant dans la compréhension du non-visible qui altère la conscience et la parole

DOI Code: 10.1285/i18285368aXXVIIn80p34

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