La riflessione pedagogica di Edward Herbert di Cherbury (1583-1648)
Abstract
It
Sulla base delle difficili esperienze personali, Herbert di Cherbury delineò un suo personalissimo programma pedagogico che, seppure non costituisce un'opera compatta e organica, traccia, all'interno della sua Autobiografia, un modello educativo che nel complesso si risolve come una sorta di grammatica della pedagogia. I destinatari ideali di tali norme pedagogiche erano, fondamentalmente, i suoi discendenti ma, nell'ampia prospettiva herbertiana, tutta la gioventù poteva usufruirne, dato che l'obiettivo principale era quello di creare uomini dabbene. Il modus educandi segue il modello formativo inglese prettamente aschamiano e in particolare, Cherbury evidenzia la necessità di una duplice figura educativa, una dedicata all'istruzione morale, l'altra invece, dedicata all'istruzione fisica e intellettuale. Tale distinzione, che per il filosofo inglese era necessaria e importante, ripropone e attualizza una linea metodologica di stampo umanistico e in particolar modo classico.
En
Based on his own difficult experience, Herbert of Cherbury outlined a very personal pedagogical program that does not constitute a solid and complete work but however, traces an educational model within his Autobiography: this model can be described as a pedagogic grammar. These pedagogical rules were addressed to his heirs and, in the Herbert perspective, to all the young people since the main purpose was to create "honest men". The method of education follows the English educational model, basically the Ascham model, and, in particular Cherbury highlights the need for a double educational figure, one dedicated to moral education, and the other one dedicated to physical and intellectual education. This distinction, which was necessary and important according to the English philosopher, proposes again and updates a humanistic and especially classic methodological line.
Sulla base delle difficili esperienze personali, Herbert di Cherbury delineò un suo personalissimo programma pedagogico che, seppure non costituisce un'opera compatta e organica, traccia, all'interno della sua Autobiografia, un modello educativo che nel complesso si risolve come una sorta di grammatica della pedagogia. I destinatari ideali di tali norme pedagogiche erano, fondamentalmente, i suoi discendenti ma, nell'ampia prospettiva herbertiana, tutta la gioventù poteva usufruirne, dato che l'obiettivo principale era quello di creare uomini dabbene. Il modus educandi segue il modello formativo inglese prettamente aschamiano e in particolare, Cherbury evidenzia la necessità di una duplice figura educativa, una dedicata all'istruzione morale, l'altra invece, dedicata all'istruzione fisica e intellettuale. Tale distinzione, che per il filosofo inglese era necessaria e importante, ripropone e attualizza una linea metodologica di stampo umanistico e in particolar modo classico.
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Based on his own difficult experience, Herbert of Cherbury outlined a very personal pedagogical program that does not constitute a solid and complete work but however, traces an educational model within his Autobiography: this model can be described as a pedagogic grammar. These pedagogical rules were addressed to his heirs and, in the Herbert perspective, to all the young people since the main purpose was to create "honest men". The method of education follows the English educational model, basically the Ascham model, and, in particular Cherbury highlights the need for a double educational figure, one dedicated to moral education, and the other one dedicated to physical and intellectual education. This distinction, which was necessary and important according to the English philosopher, proposes again and updates a humanistic and especially classic methodological line.
DOI Code:
10.1285/i24995835v2016n4p109
Keywords:
Pedagogia; gentiluomo; cittadino; Pedagogy; gentleman; citizen
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