La comunicazione: media, processi produttivi e narrazioni. Atti del Workshop 2020 - 2021

Cover e-ISBN: 978-88-8305-175-3
DOI Code: 10.1285/i9788883051753

Il volume, composto da 10 saggi che costituiscono solo una parte dei contributi discussi nel Workshop “La comunicazione: media, processi produttivi e narrazioni” del Dottorato in Human and Social Sciences dell’Università del Salento (Lecce, 15-16 ottobre 2020), attesta la vivacità delle riflessioni sul tema presenti nelle discipline storiche, geografiche, giuridiche, sociologiche, pedagogiche e psicologiche e tramite l’open access consente di rendere disponibili tali prodotti della ricerca alla comunità globale, scientifica e non, per divulgare le prospettive di sviluppo delle proposte di cui il Dottorato si è fatto incubatore.








Versione completa


La comunicazione: media, processi produttivi e narrazioni. Atti del Workshop 2020 Details     PDF
a cura di Stefano Cristante, Stefania Pinnelli, Antonella Rinella i-146

Contributi


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
1-2

Indice Details     PDF
3

Presentazione Details     PDF
4-6

I Sessione - Comunicazione e nuovi media Details     PDF
7

Mondi online e scenari di pandemia. Il significato della comunicazione online durante il primo lockdown in Italia dovuto a COVID-19 Details     PDF
Simone Rollo 8-21

ODIO 2.0: una prospettiva psicosociale sui processi di radicalizzazione online Details     PDF
Serena Verbena 22-33

Salute, proattività e tecnologie digitali Details     PDF
Luca Benvenga 34-47

II Sessione Comunicazione e processi produttivi Details     PDF
48

Sul 'potenziale ecologico' della comunicazione nei sistemi agroalimentari. Appunti preliminari sul concetto di 'comunicazione agroecologica' Details     PDF
Roberto Franco Greco 49-61

Alternative Food Networks (AFN) e comunicazione virtuale: il caso della rete Salento km0 Details     PDF
Sara Nocco 62-74

III Sessione - Narrazioni umane e comunicazione Details     PDF
75

Comunicare e Curare. Dall'Autoreferenzialità del Sintomo alla Dialettica del Desiderio Details     PDF
Chiara Agagiù 76-86

Alla conquista del Parlamento europeo. Strategie comunicative e campagne elettorali del PCI durante le elezioni europee del 1979 e del 1984 Details     PDF
Michele Pieroni 87-98

Narrare lo spazio fisico e sociale: arte pubblica e metamorfosi del margine. Il caso studio del progetto di arte muraria nel quartiere 167 b/ San Giovanni Battista di Lecce Details     PDF
Francesca Maria Fiorella 99-111

«Così e non diversamente». Comunicare il territorio attraverso il cinema documentario: uno sguardo sul Rione Traiano di Selfie (A. Ferrente, 2019) Details     PDF
Patrizia Miggiano 112-129

Le forme collaborative di comunicazione del co-design e l'interazione con le scienze sociali: l'invenzione di un cultural probe come caso studio Details     PDF
Chiara Vacirca 130-142

Note sugli autori e sulle autrici Details     PDF
143-144

Colophon Details     PDF
145-146


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



e-ISBN: 978-88-8305-1753