A reported case of malpigmentation in the spangled emperor Lethrinus Nebulosus (osteichthyes: lethrinidae) collected from the arabian sea coasts of Oman


Abstract


En
A case of malpigmentation is reported in the spangled emperor Lethrinus nebulosus collected in the Arabian Sea coasts of Oman. Difference in degrees of colour aberration, pattern and abnormal patches were observed on both sides ofthe body of the abnormal specimen. Genetic and epigenetic causes may be implicated in these anomalies.
It
I primi studi sulla descrizione delle anomalie dei pesci risalgono al sedicesimo secolo, con un crescente interesse per la materia, come dimostrato da numerosi e recenti lavori, che descrivono la presenza di anomalie sia in ambiente naturale, che in acquacoltura. Ad oggi sono riconosciute tre tipi di anomalie: ambicolorazione, albinismo e xantocroismo. In questo lavoro si analizza e descrive, da un punto di vista morfologico, il primo ritrovamento di un esemplare parzialmente melanizzato di Lethrinus nebulosus, una specie non migratrice che si distribuisce dal Mar Rosso fino al Giappone e l’arcipelago delle isole di Samoa.

DOI Code: 10.1285/i15910725v35p29

Full Text: PDF


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.