Paulo Freire e Danilo Dolci: connessioni metodologiche


Abstract


It
Il contributo nasce dall'idea di far dialogare i due Autori su temi relativi all'educazione sociale e di comunità e sulle metodologie inclusive e partecipative per lo sviluppo della cittadinanza. Si tratta di questioni centrali nel dibattito pedagogico odierno che stiamo leggendo e riattraversando alla luce della condizione contemporanea abitata da nuovi soggetti e nuove marginalità sociali. L'educazione promossa da Paulo Freire e da Danilo Dolci si impegna, infatti, a restituire potere agli individui, capacità di scelta e di progettazione e a dare voce ai "senza voce": soggetti destinati a rimanere ai margini della società. L'opera trasformativa degli Autori si orienta verso la capacità di comprendere ed incrementare le risorse del territorio, saper analizzare le contraddizioni presenti nei vari contesti, capire ciò che blocca l'iniziativa e l'associazionismo, fino a cambiare i comportamenti e a sottrarsi alla passività. Ciò favorisce la realizzazione della democrazia utilizzando la potenzialità e la motivazione dei soggetti come forza trasformatrice, come impegno etico, come apertura a nuove ipotesi e a nuovi orizzonti, come ricchezza, potenzialità e fiducia nel futuro.
En
The contribution stems from the idea of a dialogue between the two authors about social and community education, and about inclusive and participatory techniques for the development of citizenship. These are key issues in the nowadays pedagogical debate we are currently reading and experiencing, which take into consideration the current situation where new individuals and new kinds of social marginalization exist. Paulo Freire and Danilo Dolci foster an educational method aimed to give power back to individuals, their ability to choose and plan, and voice to the "voiceless" ones, bound otherwise to remain on the fringe of society. The authors' changing work is oriented towards the ability to understand and increase the resources of this region, to analyse contradictions in the various contexts, to understand what are the main stumbling blocks of initiatives and association formation, in order to change people's attitude, and to avoid passiveness. All this encourages the implementation of democracy by using individuals' potentiality and motivation as a changing strength, as ethical commitment, as a willingness to be open to new hypotheses and horizons, such as wealth, potentiality and confidence in the future.

DOI Code: 10.1285/i9788883051333p193

Keywords: Partecipazione; comunità; educazione; cambiamento; processo maieutico; Participation; community; education; change; maieutic process

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