e-ISBN: 88-8305-013-4
"Affrontare in maniera semplice problematiche complicate ..."
Non uno slogan pubblicitario, ma cio' che l'utilizzo di un modello matematico permette di fare, sia che si operi nell'affascinante mondo della ricerca che nell'altrettanto appassionante campo della didattica della matematica e delle scienze.
I benefici apportati dall'utilizzo di modelli e di nuovi strumenti software sono certamente molteplici: dall'elaborazione di nuove teorie e nuovi legami tra natura e computer science, alla precisione del ragionamento se si vuole che il programma funzioni; dalla messa a punto di metodi diversi per la verifica dei risultati, al suggerimento di percorsi alternativi finalizzati alla comprensione del problema affrontato.
Incuriosire e rendere stimolante lo studio delle discipline considerate abitualmente ostiche e complesse non sempre risulta semplice, ma senza dubbio, attraverso tali metodi, e' possibile potenziare nell'individuo passione e vivacita' intellettuale, fantasia e gusto per l'astrazione, garantendo una migliore qualità dell'apprendimento.
Table Of Contents
La matematica nelle assicurazioni sulla vita. Valutazione di polizze index-linked | PDF PS |
Luca Anzilli | 1-16 |
Osservazioni sull'Insegnamento dell'analisi matematica con le moderne tecnologie. Esperienze in classe | PDF PS |
Bruno Barigelli, G. Spinsante, Orlando Zega | 17-22 |
Crittografia a chiave pubblica | PDF PS |
Mauro Biliotti, Gabriella Zammillo | 23-31 |
L'Informazione Scientifica e Internet:l'esperienza della SISSA | PDF PS |
Loriano Bonora | 33-49 |
Lo studio dell'elettromagnetismo negli ultimi 50 anni: il contributo delle tecnologie informatiche e dei metodi matematici | PDF PS |
Mario Calamia | 51-56 |
Idee e proposte per un Laboratorio Didattico di Collegamento | PDF PS |
E. Cannone, A. D'Innocenzo, A. Guido, F. Paladini, L. Renna | 57-63 |
Mathematica: apprendere sperimentando | |
R. Cavaliere |
Riga, compasso e computer | PDF PS |
Mauro Cerasoli | 65-79 |
Alcuni teoremi spettacolari da portare in classe | PDF PS |
Mauro Cerasoli | 81-90 |
Sistemi radar per la rilevazione di corpi cosmici vicini | PDF PS |
Giordano Cevolani, Giuseppe Pupillo | 91-104 |
Espansioni Binomiali Non-Commutative e Relazioni di Serie Inverse | PDF PS |
Wenchang Chu, Zhizheng Zhang | 105-113 |
Metodi avanzati per la Fluidodinamica Numerica | PDF PS |
Paola Cinnella | 115-127 |
Per presentare una disciplina curiosa e uno studio stimolante, per potenziare passione e vivacita intellettuale | PDF PS |
C. Costabile, S. Costabile, A. Guido, R. Santarosa | 129-139 |
Il Calcolatore, motore dell'azione didattica nell'insegnamento-apprendimento della matematica | PDF PS |
Francesco Costabile | 141-160 |
Matematica e televisione | PDF PS |
Marcella Cucurachi | 161-185 |
Studio dei flussi bifase attraverso tecniche CFD | |
M. G. De Giorgi |
Gli Algoritmi genetici | PDF PS |
Teresa Donateo | 187-203 |
Il Progetto "Matematica e Societa" nel sito Matmedia | PDF PS |
Franco Eugeni, Daniela Tondini, Annamaria Viceconte | 205-216 |
Un modello variazionale per la segmentazione di immagini | PDF PS |
Antonio Farina | 217-228 |
La matematica nella modellistica elettromagnetica: alcuni esempi | PDF PS |
Angelo Freni, Alessandro Mori, Mario Calamia | 229-239 |
Il ruolo delle tecnologie informatiche nella ricerca in matematica | PDF PS |
Giovanna Gazzaniga | 241-246 |
Dinamica di popolazioni: aspetti modellistici e computazionali | |
D. Laticignola |
Il ruolo delle tecnologie informatiche nella formazione matematica degli studenti liceali | PDF PS |
Andrea Laforgia | 247-256 |
Simulazione fluidodinamica per l'ottimizzazione in ambito industriale | |
D. Laforgia |
Laboratorio Cosmico: viaggio virtuale nello spazio e nel tempo | PDF PS PS |
Domenico Licchelli | 257-268 |
Interpolazione di Newton e Lagrange | PDF PS |
Pierluigi Magli, Wenchang Chu | 269-270 |
Matematica in pixel | PDF PS |
Domenico Maiolo | 271-279 |
La matematica per i servizi: determinazione efficiente dei turni del personale nei trasporti | |
P. Nobili |
Applicazioni di Mathlab all'analisi di immagini telerilevate | PDF PS |
Marco Palazzo, Lorenzo Vasanelli | 293-307 |
Matematica, Musica e Tecnologie: un trinomio possibile | PDF PS |
P. Pantano, E. Bilotta | 309-324 |
Predicibilita, Impredicibilita e Modelli nelle Scienze Naturali | PDF PS |
Francesco Paparella | 325-332 |
Due modi di fare matematica | |
M. Pedone |
Tecnologie didattiche e tecnologie per la didattica nell'insegnamento della Matematica. Equivoci possibili e proposte operative per l'educazione matematica | PDF PS |
Domenico Perrone | 333-340 |
Nuove tecnologie al liceo: un mondo di esperienze alla portata dei nostri sensori | PDF PS |
Mirella Rafanelli | 341-350 |
Un algoritmo euristico per il problema di Set Covering | PDF PS |
Giuseppe Reho | 351-366 |
Uso di RTL nella didattica delle scienze nelle scuole secondarie e primi livelli universitari | PDF PS |
Giacomo Torzo | 367-378 |
Modelli di supporto alle decisioni per gli operatori del mercato | |
R. Triki |
Modelli matematici per le applicazioni del GPS nel campo della Climatologia | PDF PS |
Francesco Vespe, Gabriella Zammillo | 379-395 |
Algoritmi e strumenti per la visualizzazione di grafi | |
P. Vocca |
Indice | |
A.A. V.V. | xii-xv |
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.