Il Calcolatore, motore dell'azione didattica nell'insegnamento-apprendimento della matematica
Abstract
It
Il Calcolatore è sorgente inesauribile e risolutore efficace di problemi; in un quadro metodologico opportuno, può diventare motore essenziale e continuo dell'azione didattica nell'insegnamento-apprendimento della Matematica. Infatti il Calcolatore attraverso la programmazione obbliga ad un "training mentale", ma anche consente l'effettiva risoluzione o simulazione di problemi della realta' sensibile. Entrambi questi fattori sono obiettivi fondamentali nell'insegnamento-apprendimento della Matematica. In questo percorso le difficoltà maggiori si incontrano nella comunicazione uomo-macchina, ovvero nel linguaggio di programmazione; a tal fine si propone un nuovo linguaggio denominato MatCos. Esso, in lingua italiana, presenta una struttura sintattica semplice; è orientato alla Matematica ed è modulare, ogni modulo riferentesi ad una precisa fascia d'età . Tutto ciò sarà illustrato con opportuni esempi.
Il Calcolatore è sorgente inesauribile e risolutore efficace di problemi; in un quadro metodologico opportuno, può diventare motore essenziale e continuo dell'azione didattica nell'insegnamento-apprendimento della Matematica. Infatti il Calcolatore attraverso la programmazione obbliga ad un "training mentale", ma anche consente l'effettiva risoluzione o simulazione di problemi della realta' sensibile. Entrambi questi fattori sono obiettivi fondamentali nell'insegnamento-apprendimento della Matematica. In questo percorso le difficoltà maggiori si incontrano nella comunicazione uomo-macchina, ovvero nel linguaggio di programmazione; a tal fine si propone un nuovo linguaggio denominato MatCos. Esso, in lingua italiana, presenta una struttura sintattica semplice; è orientato alla Matematica ed è modulare, ogni modulo riferentesi ad una precisa fascia d'età . Tutto ciò sarà illustrato con opportuni esempi.
DOI Code:
§
Full Text: PDF PS