Matematica in pixel


Abstract


It
Scopo di questo lavoro e' quello di presentare alcuni concetti matematici cercando di rendenderne comprensibile il contenuto, attraverso l'utilizzo del software Mathematica, anche a chi non e' un vero addetto ai lavori. L'intento e' di mostrare come i software matematici possano essere dei validi stumenti per la didattica, a livello sia scolastico sia universitario. Partiremo col presentare il concetto di curvatura gaussiana e media attraverso la colorazione di superfici per poi passare al concetto di isometria chiarendone il significato attraverso la trasformazione di una superficie in un'altra isometrica alla prima; finiremo, poi, servendoci dell'animazione resa disponibile dal software, col presentare il concetto di isocronia del pendolo che percorre una cicloide. Il titolo "Matematica in pixel" sta nel mettere in risalto il fatto che si e' ricorsi alla visualizzazione di immagini, ma ovviamente, con cio' non si intende dire che la matematica si possa ridurre ad un disegno. In questo articolo non si forniranno definizioni rigorose, ma si cerchera' di far compendere i concetti ad esse legate.

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