Strumenti metodologici e nuove tecnologie per l’apprendimento in rete


Abstract


Abstract: The article presented here focuses on innovative teaching equipment and how the latter, through technology, has revolutionized the approach to training. In particular, the themes of multisensoriality, multitasking, edutainment, paper and digital textbooks, multimedia interactive whiteboard (LIM) and online learning through the Moodle platform are explored, with the ultimate aim of branching out what positive contribution these tools have given to school and pedagogy with a view to (networked) learning. Multisensoriality and multitasking, in this sense, have now become fundamental elements in teaching instrumentation, since modern technologies allow students to be involved through the use of multiple senses simultaneously, as well as to create a more engaging learning environment in the perspective of collaborative teaching. This mode of learning has been defined edutainment, a union of education and fun, where the game becomes a tool to promote learning.All this, however, without distorting the importance of classic textbooks, which nowadays can be paper or digital. Digital textbooks, in particular, offer many benefits, such as the ability to customize content, instant access to online resources, and ease of updating. The interactive multimedia whiteboard (LIM) is also one of the latest technological innovations in educational equipment. Thanks to the LIM, teachers can create engaging lessons, incorporate with videos, images, sounds and interactive texts, representing a valid tool for online learning, since it also allows students to start to decay the lesson and to collaborate with other classmates, especially in an era in which distance learning has become a rather common and widespread topic. The article, however, also looks at the Moodle platform, an open source e-learning tool that allows teachers to create online courses and monitor student learning. Moodle allows, in other words, to create interactive activities, discussion forums and quizzes, making online learning more engaging and fun. In conclusion, this article wishes to underline the importance of choosing the teaching tools appropriate to the methodology used and to the needs of students (but also of teachers). Technology, in this sense, undoubtedly represents an opportunity to improve the learning experience of students, but it must be used strategically and consistently with the educational goal to be achieved. In pedagogy in general, technology must be a means to a specific end, namely learning, and not an end in itself. educational goal that you want to achieve. In pedagogy in general, technology must be a means to a specific end, namely learning, and not an end in itself. educational goal that you want to achieve. In pedagogy in general, technology must be a means to a specific end, namely learning, and not an end in itself.Keywords: Educational technologies. Pedagogical Educational Actions, Digital Natives.Riassunto: L'articolo qui presentato si concentra sulla strumentazione didattica innovativa e su come quest'ultima, attraverso la tecnologia, abbia rivoluzionato l'approccio alla formazione. In particolare, si esplorano le tematiche della multisensorialità, del multitasking, dell'edutainment, dei libri di testo cartacei e digitali, della lavagna interattiva multimediale (LIM) e dell'apprendimento in rete tramite la piattaforma Moodle, col fine ultimo di diramare quale apporto positivo questi strumenti hanno dato alla scuola e alla pedagogia nell'ottica dell'apprendimento (in rete). La multisensorialità e il multitasking, in questo senso, sono oramai diventati elementi fondamentali nella strumentazione didattica, poiché le moderne tecnologie permettono di coinvolgere gli studenti attraverso l'utilizzo di più sensi contemporaneamente, nonché di creare un ambiente di apprendimento più coinvolgente nella prospettiva della didattica collaborativa. Questa modalità di apprendimento è stata definita edutainment, unione di educazione e divertimento, dove il gioco diventa uno strumento per favorire l'apprendimento. Il tutto, però, senza snaturare l'importanza dei classici libri di testo, che al giorno d'oggi possono essere cartacei o digitali. I libri di testo digitali, in particolare, offrono molti vantaggi, come la possibilità di personalizzare il contenuto, l'accesso immediato alle risorse
online e la facilità di aggiornamento. La lavagna interattiva multimediale (LIM) rappresenta anch'essa una delle ultime innovazioni tecnologiche nella strumentazione didattica. Grazie alla LIM, gli insegnanti possono creare lezioni coinvolgenti, incorporare con video, immagini, suoni e testi interattivi, rappresentando un valido strumento per il learning online, poiché oltre tutto consente agli studenti di iniziare a decadere alla lezione e di collaborare con gli altri compagni di classe, soprattutto in un'epoca in cui la didattica a distanza è diventata un argomento piuttosto comune e diffuso. L'articolo, tuttavia, esamina anche la piattaforma Moodle, uno strumento di e-learning open source che consente agli insegnanti di creare corsi online e di monitorare l'apprendimento degli studenti. Moodle consente, in altri termini, di creare attività interattive, forum di discussione e quiz, rendendo l'apprendimento online più coinvolgente e divertente. In conclusione, il presente articolo desidera sottolineare l'importanza della scelta degli strumenti didattici adeguati alla metodologia utilizzata e alle esigenze degli studenti (ma anche degli insegnanti). La tecnologia, in questo senso, rappresenta senza dubbio un'opportunità per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti, ma deve essere utilizzata in modo strategico e coerente con l'obiettivo educativo che si vuole raggiungere. In ambito pedagogico in generale, la tecnologia deve cioè essere un mezzo per raggiungere uno scopo preciso, ovvero l'apprendimento, e non un fine in sé stesso. obiettivo educativo che si vuole raggiungere. In ambito pedagogico in generale, la tecnologia deve cioè essere un mezzo per raggiungere uno scopo preciso, ovvero l'apprendimento, e non un fine in sé stesso. obiettivo educativo che si vuole raggiungere. In ambito pedagogico in generale, la tecnologia deve cioè essere un mezzo per raggiungere uno scopo preciso, ovvero l'apprendimento, e non un fine in sé stesso.Parole Chiave: Tecnologie didattiche. Azioni Didattiche Pedagogiche, Nativi digitali


DOI Code: 10.1285/i24995835v2023n18p74

Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.