Riscoprire Gianni Rodari


Abstract


It
Gianni Rodari appartiene ai grandi classici della letteratura che non esauriscono mai quello che hanno da dire e per questo recuperati nella loro più profonda autenticità (A. Nobile, 2017, p.191). Fin dall'Ottocento educare i giovani ai buoni sentimenti e conformarli ai valori dominanti, si è rivelata la finalità che ha caratterizzato la letteratura giovanile nel nostro Paese per la quale diversi autori hanno scritto importanti Opere. Tra queste l'Opera Rodariana ha contribuito al rinnovamento della letteratura per l'infanzia delineando una "rottura" degli schemi, per l'uso di un nuovo stile e di nuovi temi che esprimono il vissuto quotidiano delle masse popolari, facendo spaziare la fantasia in ogni direzione. Rodari diventa per questo, lo scrittore più significativo dell'Italia democratica e repubblicana, anche pedagogista che esalta l'istruzione ritenuta strumento di riscatto dalla miseria e per l'acquisizione di una coscienza di classe (Cambi, 1985, p. 127). Oggi, la sua produzione si dimostra attuale e ha ancora molto da dire, sul versante del riconoscimento e valorizzazione dell'infanzia che richiede una specifica attenzione pedagogica volta ad alimentare la dimensione lavorativa del reale. La fiaba, inoltre, continua ad avere un ruolo importante per l'intreccio tra narrativo, fantastico ed educazione, fondamentale per il piccolo lettore e per l'adulto. Perciò si presta attenzione nel recupero della lezione stilistico-formale rodariana e l'aspetto morale e didattico delle opere in vista della formazione umana (Cambi, 1985, p. 191).
En
Gianni Rodari belongs to the great classics of literature that never exhaust what they have to say but that must be recovered in their deepest authenticity (Nobile, 2017, p.191). Since the nineteenth century, educate young people about good feelings and conform them to the dominant values it was this purpose characterized the youth literature in our country and several authors have written important works. The Rodarian Opera has contributed to the renewal of literature for children, for the use of a new style and new themes that express the daily life of the popular masses, starting the fantasy in every direction. Rodari becomes the most significant writer in democratic and republican Italy and educator who exalts education considered an instrument of redemption from poverty and for the acquisition of a class conscience (Cambi, 1985, p. 127). Today, the author's literary production is current has much to say, in terms of recognition and appreciation of childhood, which requires specific pedagogical attention to nourish the working dimension of reality. The fairy tale continues to play an important role in the interweaving of narrative, fantasy and education, fundamental for the small reader and the adult. Attention is paid to the recovery of the Rodarian stylistic-formal lesson and the moral and didactic aspect of the works in view of human formation (Cambi, 1985, p. 191).

DOI Code: 10.1285/i24995835v2019n10p23

Keywords: narrazione; fiaba; fantasia; storytelling; tale; fantasy

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.