Gioia del Sì nella tristezza del finito. Il concetto di limite ne Il Conflitto delle interpretazioni di Paul Ricoeur: spunti per una filosofia dell'educazione.
Abstract
It
Scopo del mio contributo è di articolare uno sguardo d'insieme sulla nozione di limite all'interno della filosofia ricoeuriana, principalmente nel quadro offertoci dall'opera Il conflitto delle interpretazioni, al fine di ricavare qualche spunto utile a un ripensamento della tematica entro lo sfondo teorico di una pedagogia ermeneutica. La duplice valenza epistemologica ed onto-antropologica del concetto riposa su un piano di significati comuni capace di rendere conto della problematicità e dell'unicità della persona umana, anche dal un punto di vista educativo.
En
The main purpose of my contribution is to investigate the concept of limit in Paul Ricoeurs' philosophy from a comprehensive perspective, especially in the context of his work The Conflict of Interpretations, in order to reconsider this subject in the theorical framework of an hermeneutical pedagogy. The twofold value of the concept, on the one hand epistemological and on the other hand onto-anthropological, is rooted in a background of common shared meanings which can account the complexity and the uniqueness of the human person also from an educational point of view.
Scopo del mio contributo è di articolare uno sguardo d'insieme sulla nozione di limite all'interno della filosofia ricoeuriana, principalmente nel quadro offertoci dall'opera Il conflitto delle interpretazioni, al fine di ricavare qualche spunto utile a un ripensamento della tematica entro lo sfondo teorico di una pedagogia ermeneutica. La duplice valenza epistemologica ed onto-antropologica del concetto riposa su un piano di significati comuni capace di rendere conto della problematicità e dell'unicità della persona umana, anche dal un punto di vista educativo.
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The main purpose of my contribution is to investigate the concept of limit in Paul Ricoeurs' philosophy from a comprehensive perspective, especially in the context of his work The Conflict of Interpretations, in order to reconsider this subject in the theorical framework of an hermeneutical pedagogy. The twofold value of the concept, on the one hand epistemological and on the other hand onto-anthropological, is rooted in a background of common shared meanings which can account the complexity and the uniqueness of the human person also from an educational point of view.
DOI Code:
10.1285/i24995835v2018n8-9p56
Keywords:
Limite; ermeneutica; alterità; Limit; hermeneutics; otherness
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