L'approccio alla lingua latina con il metodo Ørberg. Nemo litteras latinas maestitia et oblivione damnavit.
Abstract
It
Nella prospettiva di un rinnovamento della didattica della lingua latina, il contributo si propone di esaminare, attraverso un'esperienza sul campo, il metodo induttivo elaborato dal latinista danese H. H. Ørberg, introdotto in Italia da L. Miraglia. Dalla personale esperienza di insegnamento emerge che il metodo preso in esame, pur presentando alcuni punti di debolezza, risulta non solo valida alternativa al metodo grammaticale-traduttivo, ma agisce maggiormente sul piano della significatività. In questa prospettiva si rivelano di grande interesse gli studi sul millennio latino, cioè sul latino come Weltsprache che ha dominato la cultura europea per tutto il medioevo e l'età moderna sino alle soglie dell'età contemporanea.
En
In prospect of a renewal of teaching in Latin, this essay intends to analyze, by a fieldwork, the inductive method realized by the Danish latinist H. H. Ørberg, introduced in Italy by L. Miraglia. From this personal teaching experience emerges that this method, although having some weak points, is not only a true alternative to the translation-grammatical method, but it works mainly on the level of meaning. In this prospect the surveys on Latin millennium are of great interest, that is on Latin as Weltsprache which prevailed in the European culture throughout the Middle Ages and the Modern Age up to the beginning of Contemporary Age.
Nella prospettiva di un rinnovamento della didattica della lingua latina, il contributo si propone di esaminare, attraverso un'esperienza sul campo, il metodo induttivo elaborato dal latinista danese H. H. Ørberg, introdotto in Italia da L. Miraglia. Dalla personale esperienza di insegnamento emerge che il metodo preso in esame, pur presentando alcuni punti di debolezza, risulta non solo valida alternativa al metodo grammaticale-traduttivo, ma agisce maggiormente sul piano della significatività. In questa prospettiva si rivelano di grande interesse gli studi sul millennio latino, cioè sul latino come Weltsprache che ha dominato la cultura europea per tutto il medioevo e l'età moderna sino alle soglie dell'età contemporanea.
En
In prospect of a renewal of teaching in Latin, this essay intends to analyze, by a fieldwork, the inductive method realized by the Danish latinist H. H. Ørberg, introduced in Italy by L. Miraglia. From this personal teaching experience emerges that this method, although having some weak points, is not only a true alternative to the translation-grammatical method, but it works mainly on the level of meaning. In this prospect the surveys on Latin millennium are of great interest, that is on Latin as Weltsprache which prevailed in the European culture throughout the Middle Ages and the Modern Age up to the beginning of Contemporary Age.
DOI Code:
10.1285/i24995835v2017n7p29
Keywords:
significatività del Latino; insegnamento induttivo del Latino; millennio latino; Meaning of Latin; inductive teaching of Latin; Latin millennium
Full Text: PDF
Refbacks
- There are currently no refbacks.