Editorial Policies

Focus and Scope

LiDI – Lingue e Dialetti d’Italia del CeSMiL – Centro di Studi sulle Minoranze Linguistiche Storiche di Puglia (Dipartimento di Studi Umanistici) è una collana in formato elettronico, open access, e, su richiesta, cartaceo (print on demand), ha un codice ISBN e una numerazione progressiva.

La collana dispone di due sezioni: studi (con numerazione progressiva autonoma) e contributi (anch’essa con numerazione progressiva autonoma). Nella prima saranno raccolti i lavori di taglio scientifico-accademico, nella seconda saranno valorizzati i lavori di studiosi del territorio.

Aree scientifiche e accessibilità. La collana è uno spazio di ricerca che promuove monografie e Atti di convegni su tematiche relative alle minoranze linguistiche, ai dialetti e alle lingue che insistono sul territorio nazionale, alla storia e alla struttura della lingua tetto (l’italiano), alla dialettologia come scienza, al contatto linguistico in area mediterranea e altrove, alle dinamiche di interferenza e di funzionamento delle lingue, alla cultura e alle tradizioni locali. Sono inclusi studi di natura sincronica e diacronica, di descrizione lessicologica e lessicografica, di descrizione morfosintattica, sociolinguistica e in altre prospettive linguistiche, senza preclusione di orientamenti culturali e teorici, anche in un quadro comparativo, interculturale e interdisciplinare.

Lingue ammesse. I saggi monografici saranno elaborati in italiano e nelle principali lingue romanze ammesse dalla Société de Philologie et de Linguistique Romane (francese, occitanico, spagnolo, portoghese e rumeno), nonché in inglese e in tedesco. La qualità dei saggi sarà valutata attraverso un processo di doppia blind peer-review. I testi pubblicati nella collana sono accessibili via Internet dal sito web del SIBA.

Finalità e carattere scientifico della collana. La collana pubblicherà lavori originali a carattere scientifico, coerenti con le aree scientifiche che la caratterizzano, nella forma di saggio monografico o di raccolta di saggi (atti di convegni, miscellanee).

I manoscritti proposti saranno redatti nel formato standard indicato nella sezione “Istruzione per gli Autori” sul sito web della collana.

 

Section Policies

Articles

Checked Open Submissions Checked Indexed Checked Peer Reviewed

Full Version

Unchecked Open Submissions Checked Indexed Unchecked Peer Reviewed

Table of Contents

Unchecked Open Submissions Checked Indexed Unchecked Peer Reviewed
 

Open Access Policy

This publication provides immediate open access to its content on the principle that making research freely available to the public supports a greater global exchange of knowledge.

 


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.