Matrici culturali della soggettività. Critica del mercato e socializzazione della conoscenza in Karl Polanyi


Abstract


It
Il saggio discute il rapporto tra soggettività e cultura nella teoria sociale polanyiana. Polany associa un'ampia socializzazione della conoscenza al progresso sociale e individuale e considera la cultura come una variabile determinante del cambiamento storico e antropologico. La critica all'utilitarismo sviluppata da Polanyi è anch'essa legata alla cultura quale dimensione essenziale della vita sociale poiché l'irrigidimento deterministico del sapere viene considerato alla base del consenso inconsapevole di cui gode il liberismo nelle società di mercato. Questo contributo mostra come la critica polanyana al mercato consideri il conflitto attorno alla cultura come matrice di soggettività o scaturigine di ipostasi.
En
This essay discusses the relationship between subjectivity and culture in Polanyian social theory. Polanyi combines a broad socialization of knowledge with social and individual progress; he also considers culture as a determining variable of historical and antropological change. The critique of utilitarianism developed by Polanyi is also linked to culture as a basic dimension of social life since the determinism of knowledge is considered the basis of the unwitting consensus that liberalism enjoys in market societies. This paper shows how the polanyian critique of the market judges the cultural conflict as a matrix of subjectivity or an important source of hypostatizations.

DOI Code: 10.1285/i11211156a33n1p69

Keywords: Polanyi; conoscenza; soggettività; mercato; cultura; Polanyi; knowledge; subjectivity; market; culture

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