Ithaca: Viaggio nella Scienza

Ithaca - logo
e-ISSN: 2282-8079
Ithaca è la metafora della meta agognata, alfine raggiunta, ma è il viaggio il vero protagonista del poema. Vogliamo proporre un viaggio nella scienza, ma anche con la scienza. Un viaggio non tanto mirato ad affascinare e conquistare nuovi viaggiatori, ma pensato per chi ha già deciso di viaggiare, ma non lo fa di professione.
Il lettore a cui ci rivolgiamo è interessato alla scienza, ha una certa familiarità con le discipline scientifiche, e desidera approfondire le proprie conoscenze andando oltre ciò che viene presentato nei giornali, anche senza dover raggiungere un alto livello di professionalità.
La nostra ambizione è quella di pubblicare articoli che siano un ponte tra la letteratura di divulgazione e quella degli esperti del settore. Noi pensiamo che la scienza sia un prodotto cumulativo dell’intelletto umano, e quindi una componente fondamentale della cultura. In questa visione presenteremo non solo aspetti tecnici delle tematiche scientifiche, ma anche risvolti storici, sociologici, ed, eventualmente, psicologici.
Pensiamo di strutturare la rivista in modo da proporre in ogni numero un tema guida. Attorno a questo tema intendiamo chiedere di volta in volta a diversi colleghi di intervenire per descriverne i vari aspetti sopra menzionati. In aggiunta agli articoli dedicati al tema principale, potranno apparire, di volta in volta, anche altri articoli non strettamente legati al tema in discussione.
La rivista nasce da un’iniziativa del Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi" dell’Università del Salento e, per questo motivo, i temi che verranno trattati verteranno sopratutto su queste due discipline scientifiche, anche se non c’è alcuna preclusione nei confronti di altre discipline.
Ringraziamo, sin d’ora, tutti gli autori che, senza alcun compenso, ci hanno aiutato, e ci aiuteranno, a sviluppare questo progetto, e ci auguriamo che il nostro lavoro possa essere di aiuto e stimolo per tante persone interessate alla scienza.

n. 12, anno 2018 - Gravità

Ithaca - Cover

 

 










Fulltext version


Ithaca n. 12, anno 2018 - Gravità Details     PDF

Articles


Frontespizio e pagine iniziali Details     PDF
i-ii

Indice Details     PDF
1-2

In questo numero Details     PDF
3-4

Le onde gravitazionali nella fisica moderna Details     PDF
Maurizio Gasperini 5-22

La nascita dell'astronomia delle onde gravitazionali: Virgo e LIGO The birth of gravitational wave astronomy: Virgo and LIGO Details     PDF
Matteo Lorenzini, Shane L. Larson, Riccardo De Salvo 23-70

Il telescopio Einstein: l'osservatorio di onde gravitazionali di 3a generazione. Einstein Telescope: the 3rd generation gravitational wave observatory Details     PDF
Michele Punturo 71-92

Da LISA Pathfinder a LISA: il primo osservatorio di onde gravitazionali dallo spazio Details     PDF
Daniele Vetrugno 93-106

Alla ricerca dei pianeti extrasolari Details     PDF
Francesco De Paolis, Achille Nucita, Gabriele Ingrosso, Francesco Strafella, Domenico Licchelli 107-116

La Materia Oscura Details     PDF
Marco Cirelli 117-128

Energia Oscura, il motore dell'Universo Details     PDF
Massimo Pietroni 129-134

La scoperta dell'espansione del cosmo Quando la cosmologia cominciò a essere scienza Details     PDF
Silvio A. Bonometto, Marino Mezzetti 135-144

L'universo emergente della gravità quantistica Details     PDF
Daniele Oriti 145-160

Stringhe, Brane e (Super)Gravità Details     PDF
Augusto Sagnotti 161-182

Loop Quantum Gravity ed i buchi neri esplosivi Details     PDF
Simone Speziale 183-192

La Natura è naturale? Details     PDF
Paolo Ciafaloni 193-198

La lezione mancata: La formula di de Moivre - Stirling Details     PDF
Carlo Sempi 199-201

Colophon Details     PDF
202


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



Il materiale di questa pubblicazione puo essere riprodotto nei limiti stabiliti dalla licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT).