La Grande Guerra e i bambini. Percorso di didattica laboratoriale sul tema della trincea svolto con due classi prime di una scuola primaria


Abstract


En
World War I is a theme that can be treated with very young pupils. They have reconstructed the experience of a trench soldier respecting the time and sensitivity of their age and their ability to learn, thanks to laboratory teaching, They searched and read public and private documents, letters and photos and then imagined a situation in which to get involved to tell everyone about their discoveries.
It
È possibile trattare il tema storico della guerra e dei suoi drammi anche con alunni di classi molto basse. La prima guerra mondiale è stato un fenomeno atroce e disumano, ma con le giuste accortezze ed estrapolando drasticamente contenuti e narrazioni, può e deve essere presentato anche ai più giovani all'interno di un organico percorso di apprendimento della responsabilità civile e del rispetto sociale. In due classi di prima primaria, il progetto "La mia grande guerra" ha condotto i bambini a leggere stralci di un diario di un soldato, a ritrovare, su documenti pubblici, nomi ed informazioni di persone compaesane, che vissero l'esperienza bellica, a ricostruire ambientazioni, habitat sonori e immagini del contesto del fronte, il tutto con l'uso del proprio corpo, primo, straordinario e inesauribile strumento creativo, e poi con le tecnologie più all'avanguardia per giungere a socializzare apprendimenti, pensieri, emozioni e messaggi nel più sincero ed innocente spirito del più "piccolo" dei ricercatori.

DOI Code: 10.1285/i26108968n3p113

Keywords: My WWI; the voice; sound effects; La mia grande guerra; la voce; effetti sonori

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.