Rudiae. Ricerche sul mondo classico

Rudiae - Cover

Rudiae. Ricerche sul mondo classico è una rivista fondata dal Prof. Carlo Prato nel 1988 presso l’allora Dipartimento di Filologia Classica e Medievale ed è giunta al suo 23° numero, pubblicato nell’anno 2012. Essa viene oggi edita a cura della sezione di Filologia classica del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Salento, in una nuova serie e in una nuova veste editoriale.

La Rivista, infatti, si propone come rivista internazionale e come luogo di scambio e confronto culturale tra approcci e metodologie differenti od interdisciplinari al fine di ricostruire la complessità della civiltà antica. Pubblica studi e recensioni relativi alla civiltà classica, tardoantica e bizantina, nel campo della ricerca filologica, storica, letteraria, papirologica, epigrafica, nonché di storia degli studi.

La Rivista esce con cadenza annuale e accoglie contributi in italiano, latino, inglese, francese, tedesco e spagnolo, corredati da abstract e da parole chiave in italiano e inglese (vd. Norme per i collaboratori).

La Rivista è registrata presso i principali repertori bibliografici internazionali.

Ogni contributo è sottoposto alla procedura di peer review, affidata a referees anonimi scelti in ambito nazionale e internazionale (ved. Linee Guida Per l’attivita’ di valutazione dei Referee) .

Quanti desiderano proporre la pubblicazione dei loro contributi nella Rivista sono invitati ad inviarne copia al seguente indirizzo di posta elettronica: rudiae.redazione@gmail.com.

Agli Autori saranno inviati una copia del volume in omaggio ed il file pdf dell’estratto del loro contributo.

La Rivista è aperta allo scambio con altri periodici e/o collane scientifiche, nazionali ed estere.

Di tutte le pubblicazioni ricevute, conservate presso la Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici, è data notizia in ogni volume.



Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.