Un'ipotesi per il monumento funebre di Giovanni Antonio Orsini del Balzo a Taranto e qualche riflessione sulla distrutta Chiesa di Sant'Antonio


Abstract


It
Il saggio ripercorre le vicende della chiesa francescana di Sant'Antonio a Taranto, con particolare attenzione al perduto monumento di Giovanni Antonio Orsini del Balzo. Fonti, documenti, fortuna critica e testimonianze artistiche superstiti vengono riconsiderate, consentendo di proporre una ipotesi di riconoscimento di parte del disperso monumento del Principe in una scultura, molto deteriorata, raffigurante un Guerriero, attualmente conservata nel Castello Aragonese di Taranto.
En
The essay explores the history of the Franciscan church of St. Anthony in Taranto, with particular focus on the now-lost monument dedicated to Giovanni Antonio Orsini del Balzo. Drawing upon sources, archival documents, literature and surviving artworks, this study proposes a hypothesis identifying a severely deteriorated sculpture of a Warrior, currently housed in the Aragonese Castle in Taranto, as a possible fragment of the Prince's original monument.

Keywords: Taranto; Giovanni Antonio Orsini del Balzo; monumento; chiesa di Sant'Antonio; Monument; church of St. Anthony

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.
کاغذ a4 ویزای استارتاپ