Imitazione e affollamento: un differente approccio al paradosso di Bertrand - 2003

Marco Di Cintio Full Version (PDF)
(Quaderni del Dipartimento di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche dell'Università del Salento - Collana di Economia, 38/19 / 2003)
Questo lavoro propone l’individuazione dell’equilibrio di Nash in un duopolio omogeneo à la Bertrand. Il comportamento ottimale viene determinato introducendo nella funzione di utilità una specifica interazione sociale, permettendo di considerare la contemporanea, e non alternativa, influenza dell’effetto imitazione e dell’effetto affollamento che operano in direzioni opposte. Il risultato mostra un livello del prezzo superiore al costo marginale e una maggiore sensibilità delle preferenze all’affollamento.

Table of Contents


Introduzione     PDF
Marco Di Cintio 2-3

I consumatori     PDF
Marco Di Cintio 3-3

Le imprese     PDF
Marco Di Cintio 3-4

L'esternalità     PDF
Marco Di Cintio 4-5

Il modello     PDF
Marco Di Cintio 5-6

Considerazioni conclusive     PDF
Marco Di Cintio 7-7

Bibliografia     PDF
7-8


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیگن لاغریشکم بند لاغریتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدردانلود آهنگ جدیدآهنگ جدیدآهنگپروتز سینهپروتز باسنپروتز لبمیز تلویزیون


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.