La dodicesima musa. Psicologia delle nuove tecnologie nella comunicazione delle materie umanistiche


Abstract


It
L’avvento delle NT (Nuove Tecnologie) e in particolare della CMC (Comunicazione Mediata dal Computer) introduce una modalità diversa di gestire i processi di apprendimento all’interno del contesto scolastico. Nell’articolo sono presi in onsiderazione i benefici psicologici e i vantaggi relazionali delle NT, con specifica attenzione all’insegnamento delle materie umanistiche e allo sviluppo del linguaggio verbale. In particolare, vengono analizzate la multimedialità come esperienza primaria e la creatività mentale incoraggiata dalle NT, che consentono di rendere più attivi i processi cognitivi, ridefinendo i rapporti tra allievo e docente, in una prospettiva circolare e cooperativa del sapere. Inoltre, secondo il punto di vista del Costruttivismo, si esamina il ruolo delle NT nell’apprendimento attraverso la sperimentazione adogmatica,la rielaborazione critica dell’errore, l’intuizione Gestaltica e la metacognizione. Infine, si analizza l’importanza della CMC come metodo per regolare l’apertura di sé e imparare a gestire con competenza comunicativa le emozioni.
En
The emergence of NT (New Technologies) and especially of CMC (Computer Mediated Communication) produces a different way to manage the learning processes within the scholastic domain. In this paper, psychological benefits and relational rewards of NT are studied, with specific attention to both the teaching of the humanities and the development of verbal language. In particular, the analysis involves multimediality as a primary experience and mental creativity that is improved by NT, which allow to make cognitive processes more active, by redefining the teacher-student relationship, within a circular and cooperative perspective about knowledge. Besides, according to the Constructivism point of view, the role of NT is considered in learning through the a-dogmatic experimentation, the critical elaboration of error, the Gestaltic insight and the metacognition. At last, the importance of CMC is analysed as a method of both regulating self-disclosure and learning to manage emotions by means of communicative competence.

DOI Code: 10.1285/i17201632vVIIn11p11

Full Text: PDF


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.