Così sognò Zarathustra


Abstract


It
Freud ha parlato di Nietzsche come del filosofo «le cui intuizioni e scoperte coincidono spesso, in modo sorprendente, con i risultati faticosamente raggiunti dalla psicoanalisi» e Jung ha accostato le idee di Nietzsche sul sogno alle osservazioni fatte da Freud sulla base dell'analisi del materiale onirico. In effetti, Nietzsche ha considerato il sogno come una parte essenziale del vissuto, attribuendovi un'importanza pari a quella della veglia; ha paragonato il pensiero onirico al pensiero dell'umanità ai suoi primordi, scorgendo la permanenza di quei residui arcaici che Jung avrebbe poi considerato come archetipi; inoltre, ha osservato nel pensiero onirico procedimenti logici analoghi a quelli poi studiati da Freud (spostamento, condensazione, inversione spaziale e temporale); ha trattato i sogni come compensazioni simboliche di istinti (Triebe) e si è spinto sino ad affermare che «tutta la nostra cosiddetta coscienza è un piú o meno fantastico commento di un testo inconscio». Ma, oltre alle idee di Nietzsche sul sogno, conosciamo anche alcuni dei sogni di Nietzsche: il sogno del padre morto, quello che Jung ha chiamato il «sogno di Wotan», il sogno del rospo, il sogno ricorrente di volare, il sogno, infine, narrato nel capitolo L'indovino dello Zarathustra. Questi sogni, sebbene non autorizzino un'interpretazione psicologica o psicopatologica del filosofare di Nietzsche, consentono forse di gettare uno sguardo nella complessa personalità di questo pensatore che Jung ha classificato come un introverso.
En
Freud defined Nietzsche as the philosopher «whose intuitions and discoveries often coincide in a surprising manner with the laboriously attained results of psychoanalysis» and Jung paralleled Nietzsche's ideas on dreaming to the observations made by Freud on the ground of a thoroul analysis of the oneiric material. In fact, Nietzsche considered the dream as an essential part of lived experience, attributing to it an importance similar to that of wakefulness; he compared the oneiric thinking with the thought of humanity in its primordial state, discerning the permanence of those archaic residues that Jung called archetypes; moreover, he observed in oneiric thinking some logical processes analogous to those later studied by Freud (displacement, condensation, causal and temporal inversion); he dealt with dreams as symbolic compensations of instincts (Triebe) and he went as far as to assert that «all our so called consciousness is a more or less fantastical commentary to an unconscious text». But, besides the ideas of Nietzsche about dreaming, we also know some of Nietzsche's own dreams: the dream of his dead father, the dream that Jung called «dream of Wotan», the dream of the toad, the recurrent dream of flying, finally the dream told in the chapterThe diviner from Zarathustra. These dreams, even if they authorize no psychologic or psychopathologic interpretation of Nietzsche's philosophy, may allow to cast a glance into the complex personality of this thinker that Jung classified as an introvert.
Fr
Freud a parlé de Nietzsche comme du philosophe «dont les intuitions et les découvertes coïncident souvent, d'une façon surprenante, avec les résultats péniblement atteints par la psychanalyse»; et Jung a approché les idées de Nietzsche sur le rêve des observations faites par Freud d’après l'analyse du matériel onirique. En effet, Nietzsche a considéré le rêve, auquel il attribue la même importance qu'à la veille comme une partie essentielle de l'expérience de la vie. Il a comparé la pensée onirique avec la pensée de l'humanité à son origine, en y apercevant la permanence des restes archaïques que Jung a appelés plus tard archétypes. En outre il a observé dans la pensée onirique des procédures logiques pareilles à celles que Freud a ensuite étudiées (déplacement, condensation, inversion causale et temporelle). Il a traité les rêves comme s'ils étaient des compensations symboliques d'instincts (Triebe) et il est arrivé même à affirmer que «toute notre soi-disant conscience est un commentaire plus ou moins fantastique d'un texte inconscient». Nous connaissons non seulement les idées que Nietzsche a du rêve, nous connaissons aussi quelques-uns de ses rêves, tels que le rêve du père mort, le rêve que Jung appelle «rêve de Wotan», le rêve du crapaud, le rêve (qui se répétait souvent) de s'élever vers le ciel, et enfin le rêve dont il parle dans le chapitre Le devin de Zarathustra. Même si ces rêves n'autorisent pas une interprétation psychologique ou psychopathologique de la philosophie de Nietzsche, peut-être permettent-ils de jeter un regard sur la personnalité complexe de ce penseur considéré par Jung un introverti.

DOI Code: 10.1285/i17201632vIIn3p101

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