Psicogenia o "Pensiero in Formazione" nella filosofia di Pietro Siciliani


Abstract


<>Questo studio, partendo dal contrasto interno alla psicologia di fine Ottocento tra due opposte metodologie di ricerca (speculativa e sperimentale), evidenzia la particolare soluzione prospettata dal filosofo Pietro Siciliani (1832-1885). Un progetto speculativo specifico (la psicogenia) che muoveva da un approfondimento delle nuove questioni, reso possibile dai forti contatti che legavano il filosofo alla “scuola” francese del Ribot. Lo studio propone la possibilità di individuare – nel primo periodo germinale della psicologia – il necessario apporto di «altre radici» che ne hanno arricchito la trama, nell’impossibilità di ridurre la nascita di tutta la psicologia al solo contributo sperimentale<>This essay, moving from the internal contrast of psychology in the end of Nineteenth century between two opposed research’s methodology (speculative and experimental), reveals the particular solution prospected by the philosopher Pietro Siciliani (1832-1885). A specific speculative project (psicogenia) that moves by a study of new questions made possible by the contacts between the philosopher and the Ribot’s French “school”. The essay proposes the possibility to discover – in the first germinal period of psychology – the necessary contribution of «other roots» in the enrichment of the new science and, therefore, the impossibility of reducing psychology’s birth only at the experimental contribute

DOI Code: 10.1285/i17201632vXIVn25p31

Keywords: “psicogenia”; filosofia; storia; “psicogenia”; philosophy; history

Full Text: PDF


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.