La progettazione didattica come primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti


Abstract


Questo contributo parte dalla convinzione che tra le competenze cardine che caratterizzano la professionalità di quanti operano in ambito formativo ed educativo non possono e non debbano mancare quelle progettuali. Nella scuola dell’Autonomia, infatti, la progettazione costituisce una leva strategica fondamentale, in risposta alle sfide educative contemporanee, per l’innovazione e il miglioramento nonché il presupposto per definire un’offerta formativa inclusiva che accompagni l’azione educativo-didattica adeguandosi alle richieste e ai bisogni di tutti e ciascuno.

 

This contribution starts from the conviction that among the key competencies characterizing the professionalism of those working in the educational field, design skills cannot and should not be lacking. In the school of Autonomy, in fact, design constitutes a fundamental strategic lever in response to contemporary educational challenges, for innovation and improvement, as well as the prerequisite for defining an inclusive educational offer that accompanies educational-didactic action, adapting to the requests and needs of everyone and each individual.


Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.