Lettura ad alta voce e gestione delle emozioni negative in ambito odontoiatrico: uno studio pilota con bambini, genitori e adolescenti.


Abstract


 

Abstract: Per il successo del trattamento odontoiatrico è necessario stabilire una solida alleanza terapeutica con il paziente. Tuttavia questo passaggio è spesso molto delicato e complesso, poiché suscita spiacevoli emozioni. In questo quadro si inserisce il presente lavoro di ricerca: 46 bambini e genitori sono stati sottoposti a una misurazione dei livelli di ansia prima e dopo un intervento di lettura ad alta voce in associazione alla realizzazione di disegni (nel caso dei bambini più piccoli). I risultati hanno mostrato che i bambini erano in media meno ansiosi dei loro genitori e che l'ansia dei bambini diminuiva dopo aver letto le storie o parti di esse, disegnando e dialogando.

PAROLE CHIAVE: Leggere ad alta voce; odontofobia; ansia; genitori; adolescenti.

Riassunto: Per una buona riuscita delle cure odontoiatriche è necessario instaurare una solida alleanza terapeutica con il paziente. Tuttavia spesso questo passaggio è molto delicato e complesso, in quanto suscita emozioni spiacevoli. In questa cornice si innesta il presente lavoro di ricerca: 46 genitori e figli sono stati sottoposti a una misurazione dei livelli di ansia prima e dopo un intervento di lettura ad alta voce in associazione con la creazione di disegni (nel caso di bambini più piccoli) . I risultati hanno mostrato che i figli erano mediamente meno ansiosi rispetto ai genitori e che l'ansia dei bambini diminuiva dopo la lettura delle storie o di parti di esse, la produzione di disegni e il dialogo.

Parole chiave: lettura ad alta voce, odontofobia, ansia, genitori, giovani.


DOI Code: 10.1285/i24995835v2023n19p107

Full Text: Pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.