Using Games for Cybersecurity Training: The EuSecure project


Abstract


Riassunto: L'uso dei "game" come strategia didattica è sempre più diffuso nei contesti formativi, anche nell'istruzione universitaria. La ricerca e i progressi delle TIC e delle tecnologie educative hanno permesso agli studenti di "imparare giocando" anche in contesti di apprendimento asincrono e a distanza. Sulla base di questo approccio, il presente lavoro descrive come i giochi di simulazione e i giochi online siano stati progettati per promuovere l'apprendimento di argomenti legati alla sicurezza informatica nel contesto del progetto europeo denominato "EuSecure".Parole Chiave: imparare giocando, strategie didattiche, Progetto Eusecure.

 

The use of "game" as a didactic strategy is always more widespread in training contexts, even in university education. Research and advances in ICT and educational technologies have allowed students to "learn by playing" even in asynchronous and distance learning contexts. Based on this approach, this paper described how simulation games and online games have been designed to promote learning of topics related to cyber security in the context of the European project called "EuSecure".


DOI Code: 10.1285/i24995835v2023n18p217

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