Aporias of Merit


Abstract


Il merito è universalmente salutato e promosso come contrasto ai privilegi delle appartenenze che la scuola è chiamata a correggere per preparare ad un mondo migliore. Le società avanzate, oggi dominate in gran parte dalla tecnica che dialoga strettamente con l’economia, non danno il giusto riconoscimento al merito. La meritocrazia, cui spetterebbe di valorizzare le competenze promuovendo uguali opportunità, finisce non di rado per riaffermare i privilegi, in una specie di eterogenesi dei fini. Una risposta a queste critiche può venire solo da un’etica basata sul valore della persona che si coniughi con un’idea di merito comprensiva anche di valori morali.

Merit is universally welcomed and promoted as a contrast to the privileges of belonging that the school is called to correct in order to prepare for a better world. Advanced societies, now largely dominated by technology that closely interacts with the economy, do not give due recognition to merit. Meritocracy, which would be responsible for enhancing skills by promoting equal opportunities, often ends up by reaffirming privileges, in a kind of heterogenesis of ends. An answer to these criticisms can only come from an ethics based on the value of the person that is combined with an idea of merit also comprehensive of moral values.

Keywords: merit, work, education

Parole chiave: merito, lavoro, educazione

 


DOI Code: 10.1285/i24995835v2022n16p43

Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.