Gli adolescenti tra fragilità e Advocay: una ricerca partecipativa nella scuola secondaria di secondo grado


Abstract


Il contributo si concentra sul disagio e sull’invisibilità istituzionale degli adolescenti durante la pandemia da Covid-19 elaborando linee educative, di ricerca e di giustizia sociale. Attraverso il coinvolgimento attivo di 1.159 studenti e studentesse piemontesi nel processo d’indagine, il progetto propone un modello di ricerca partecipativo, emancipativo e di advocacy, che conduce alla presa di parola e alla programmazione di un’azione sociale trasformativa con e per adolescenti e insegnanti.

Abstract:

This paper focuses on the discomfort and institutional invisibility of adolescents during the Covid-19 pandemic by elaborating educational, research and social justice lines. Through the active involvement of 1,159 students from Piedmont in the survey process, the project proposes a participatory, emancipatory and advocacy research model, leading to the speaking out and planning of transformative social action with and for adolescents and teachers.

 


DOI Code: 10.1285/i24995835v2021n15p74

Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.