Attività laboratoriali di scrittura. La composizione di Haiku per la cura educativa e il benessere del paziente oncologico


Abstract


I laboratori di scrittura di Haiku si prefiggono di offrire ai pazienti oncologici opportunità espressive ed educative a supporto di un benessere sostenibile in corso di terapia e oltre l’esperienza stessa della malattia. In una prospettiva di “cura educativa” che privilegia l’apporto di saperi plurali e di competenze multidisciplinari, l’esercizio di scrittura si ritiene utile a promuovere nel paziente lo sviluppo di condotte di cura di sé, favorendo un rapporto più attivo anche con i sanitari.

Haiku writing workshops aim to offer cancer patients expressive and educational opportunities to support sustainable well-being during therapy and beyond the experience of the disease itself. In a perspective of "educational care" that favors the contribution of plural knowledge and multidisciplinary skills, the exercise of writing is considered useful in promoting the development of self-care behaviors in patients, allowing a more active relationship also with healthcare personnel.


DOI Code: 10.1285/i24995835v2021n15p150

Full Text: pdf

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.