Stand by me. Antropologia per adolescenti. Un metodo didattico-educativo per gli appelli esistenziali di adolescenti e insegnanti


Abstract


It
Il seguente articolo descrive il progetto intra-curricolare Stand by me, antropologia per adolescenti®. Attraverso la riflessione antropologica, trasformatasi in una vera e propria metodologia, emerge la cura per il processo di crescita degli adolescenti e per il miglioramento esistenziale e professionale degli insegnanti. A partire da una base filosofica di stampo rosminiano e considerando dei riferimenti al personalismo e alla fenomenologia inseriti in un contesto pedagogico, la sperimentazione dell'antropologia per adolescenti ha avuto ragion d'essere presso il Rosmini International Campus di Domodossola (VB).
En
The following article describes the intra-curricular project Stand by me, anthropology for adolescents®. Through an anthropological observation transformed into an authentic methodology, the concept of care emerges for adolescents as a growth process and for teachers as an existential and professional improvement. Starting from a Rosminian philosophical basis and considering the references to personalism and phenomenology included in a pedagogical context, the experimentation of anthropology for adolescents had a reason for being at the Rosmini International Campus in Domodossola (VB).

DOI Code: 10.1285/i24995835v2019n10p44

Keywords: antropologia; adolescenti; insegnanti; anthropology; adolescents; teachers

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.