Lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale nella prima infanzia: prospettive semplesse


Abstract


It
Nella scuola dell'infanzia, la proposta di attività didattico-motorie diversificate consente la strutturazione dei prerequisiti funzionali essenziali allo sviluppo della coordinazione oculo-manuale, prerogativa fondamentale per le attività di letto-scrittura. A tal proposito, l'utilizzo di strategie semplesse consentirebbe di strutturare una programmazione didattica che, ispirata al principio della deviazione, possa basarsi sulla ricerca di nuove soluzioni di fronte a situazioni problematiche, in modo tale da sollecitare il problem solving motorio nella prima infanzia.<<>>In pre-school, the proposed educational-diversified physical activities allows the structuring of functional essential prerequisites to the development of eye-hand coordination, fundamental prerogative for reading and writing activities. In this regard, the use of simplex strategies would be to structure a teaching plan that, based on the principle of deviation, can be based on the search for new solutions in the face of problematic situations, so as to urge the motor problem solving in early childhood.

DOI Code: 10.1285/i24995835v2017n5p27

Keywords: deviazione; infanzia; coordinazione; deviation; childhood; coordination

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.