Il Nome del Prodotto. Marchi, Termini e Professioni


Abstract


Abstract - Il volume intende proporre una riflessione sullo stato delle ricerche riguardanti il nome commerciale inteso nella sua accezione più ampia di oggetto multiforme costituito da un segno denominativo creato ad hoc (il nome della marca o il nome del prodotto) che si accompagna ad elementi più specificamente figurativi (il logo e il simbolo). Ancora oggi lo statuto linguistico del nome commerciale rappresenta, in effetti, un argomento e un tema di dibattito vivo e aperto, proprio in virtù del suo continuo oscillare tra nome comune e nome proprio, un movimento, questo, che si accompagna a un potenziale di senso e a un patrimonio culturale da interpretare e trasmettere che sono insiti nella stessa designazione. Nello specifico gli articoli raccolti nel presente volume indagano l’aspetto denominativo di questa particolare categoria di nomi propri con l’obiettivo di evidenziarne le caratteristiche linguistico-pragmatiche in funzione delle specificità inerenti l’ambito specialistico e il contesto professionale. I contributi sono stati presentati in occasione del XXVII Convegno internazionale dell’Associazione Italiana per la Terminologia-Ass.I.Term dal titolo Il Nome del prodotto. Marchi, Termini e Professioni, promosso dall’Osservatorio di Terminologia e Politiche Linguistiche (OTPL) e dal Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR) -, tenutosi a Milano nei giorni 6 e 7 aprile 2017. La manifestazione ha permesso di costruire uno spazio di dialogo prestigioso in cui professionalità differenti come esperti del brand naming e rappresentanti di realtà commerciali e industriali italiane, studiosi di chiara fama e giovani ricercatori.

Abstract - The volume intends to propose a reflection on the state of research concerning the commercial name interpreted in its broader meaning of multifaceted object consisting of a specially-created word sign (the brand name or the product name) that is accompanied by more specifically figurative elements (the logo and the symbol). Even today, the linguistic status of the commercial name represents, in fact, an open debate, precisely because of its continuous oscillation between the common name and the proper name, even when we consider its designation made of a potential for sense and a cultural heritage. Specifically, the articles collected in this volume investigate the denominative aspect of this particular category of proper names with the aim to highlighting its linguistic and pragmatic characteristics according to the specificities inherent to the specialist field and the professional context. The contributions were presented on the occasion of the XXVII International Conference of the Italian Association for Terminology-Ass.I.Term entitled The Name of the product. Trademarks, Terms and Professions. The Conference, which took place in Milan on April, 6th and 7th 2017, was promoted by the Osservatorio di Terminologia e Politiche Linguistiche (OTPL), the Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere of the Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, and the Istituto per le Tecnologie della Costruzione of the National Research Council (ITC-CNR). The event allowed to develop a prestigious dialogue where brand naming experts, representatives of Italian commercial and industrial companies, renowned scholars and young researchers took part.


DOI Code: 10.1285/i22390359v22

Keywords: commercial names; branding; Ass.I.Term; linguistics

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