Esplorare un confine. Spunti e proposte di attività didattiche per lo studio delle zone umide e degli ambienti acquatici di transizione - 2006

Alberto Basset , Maurilio et al. Cipparone Full Version (PDF)
Esplorare un confine - Cover

ISBN: 88-8305-046-0   e-ISBN: 88-8305-047-9

"Esplorare un confine..." è un esperimento di traduzione di attività di ricerca scientifica sui temi della salute degli ecosistemi, della conservazione e della sostenibilità, in esperienze e proposte didattiche per gli studenti più giovani della scuola, realizzato da un gruppo interdisciplinare di ecologi, esperti della formazione, docenti delle scuole primarie e secondarie ed esperti delle associazioni ambientaliste.

Fondato sulle conoscenze acquisite su lagune e laghi costieri, zone umide e foci fluviali del Mediterraneo orientale e del Mar Nero, nell'ambito del progetto TWReferenceNET, finanziato dal programma INTERREG IIIB CADSES e coordinato dal Prof. Alberto Basset dell'Università del Salento, il libro utilizza come esempi casi specifici della realtà salentina, contribuendo a rafforzare il legame tra i più giovani ed il loro territorio.

"Esplorare un confine..." nasce da una attività seminariale svolta presso il Castello di Otranto da un gruppo di lavoro composto da esperti dell'Istituto Pangea, da insegnanti delle scuole primarie e secondarie di Puglia e Albania e da rappresentanti dell'Università del Salento (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali), e del WWF Italia, che ha rielaborato le conoscenze scientifiche acquisite in TWReferenceNET con lo scopo di renderle fruibili al mondo della scuola, contribuendo a diffondere la consapevolezza del valore che gli ecosistemi acquatici di transizione ricoprono nella biosfera. Questa attività è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Otranto, e con il contributo della Provincia di Lecce e dell'Associazione MareAmico, partner del progetto TWReferenceNET.

Table of Contents


Presentazione     PDF
Alberto Basset , Maurilio Cipparone 3-4

Quando le acque si incontrano     PDF
5-7

Gli strumenti del... mestiere     PDF
8-10

L'ambiente fatto a striscie: il transetto     PDF
11-13

Gruppo orientamento e rilevamento fattori climatici e fisici     PDF
14-19

Gruppo rilevamento dati geomorfologici e presenza antropica     PDF
20-22

Gruppo di indagine della vegetazione     PDF
23-28

Gruppo rilevamento della fauna     PDF
29-33

Zone umide: ingegneria idraulica al naturale     PDF
34-35

Caccia alla traccia     PDF
36-38

Una mappa sonora     PDF
39-40

Tutti giù per terra     PDF
41-43

Un pacchetto... di biodiversità     PDF
44-46

Il ballo dei nutrienti     PDF
47-48

Una zona umida in cortile     PDF
49-50

Il puzzle della laguna     PDF
51-53

Passaporto per il cielo     PDF
54-57

Zone umide nel tempo     PDF
58-59

La zona umida è come...     PDF
60-61

Il gioco dell'anatra     PDF
62-64

Ali senza frontiere     PDF
65-67

Note     PDF
68

Bibliografia     PDF
69-70

Bibliografia internet     PDF
71

Indice     PDF
72

Crediti     PDF


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیفروشگاه اینترنتیگن لاغریشکم بند لاغریآگهی استخدامآگهی رایگانتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدرساخت وبلاگ


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.