Esplorare un confine. Spunti e proposte di attività didattiche per lo studio delle zone umide e degli ambienti acquatici di transizione

"Esplorare un confine..." è un esperimento di traduzione di attività di ricerca scientifica sui temi della salute degli ecosistemi, della conservazione e della sostenibilità, in esperienze e proposte didattiche per gli studenti più giovani della scuola, realizzato da un gruppo interdisciplinare di ecologi, esperti della formazione, docenti delle scuole primarie e secondarie ed esperti delle associazioni ambientaliste.

Fondato sulle conoscenze acquisite su lagune e laghi costieri, zone umide e foci fluviali del Mediterraneo orientale e del Mar Nero, nell'ambito del progetto TWReferenceNET, finanziato dal programma INTERREG IIIB CADSES e coordinato dal Prof. Alberto Basset dell'Università del Salento, il libro utilizza come esempi casi specifici della realtà salentina, contribuendo a rafforzare il legame tra i più giovani ed il loro territorio.

"Esplorare un confine..." nasce da una attività seminariale svolta presso il Castello di Otranto da un gruppo di lavoro composto da esperti dell'Istituto Pangea, da insegnanti delle scuole primarie e secondarie di Puglia e Albania e da rappresentanti dell'Università del Salento (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali), e del WWF Italia, che ha rielaborato le conoscenze scientifiche acquisite in TWReferenceNET con lo scopo di renderle fruibili al mondo della scuola, contribuendo a diffondere la consapevolezza del valore che gli ecosistemi acquatici di transizione ricoprono nella biosfera. Questa attività è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Otranto, e con il contributo della Provincia di Lecce e dell'Associazione MareAmico, partner del progetto TWReferenceNET.


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