Submissions

Online Submissions

Already have a Username/Password for Centro di Ricerca sulle Lingue Franche nella Comunicazione Interculturale e Multimediale. Working Papers?
Go to Login

Need a Username/Password?
Go to Registration

Registration and login are required to submit items online and to check the status of current submissions.

 

Author Guidelines

La Collana pubblica esclusivamente lavori originali a carattere scientifico nella forma di breve saggio monografico, riguardanti i risultati intermedi o finali relativi a ricerche condotte nell’ambito del Dipartimento purché congruenti con le aree scientifiche che caratterizzano la Collana. Non sono accettabili appunti, materiale didattico, esercizi, o tesi non rielaborate. Una verifica antiplagio dei lavori proposti per la pubblicazione sarà eseguita con il programma iThenticate. I manoscritti proposti, redatti nel formato standard indicato nelle Istruzioni per gli Autori rispettando il presente template, potranno variare in lunghezza da un minimo di 30 ad un massimo di 80 pagine. E’ altresì necessario che il saggio monografico rispetti la struttura convenzionale di uno scritto scientifico (introduzione, obiettivi della ricerca, sua collocazione nella letteratura, descrizione di eventuale nuovo Modello teorico, metodologia, analisi dei dati, eventuali successivi sviluppi ed applicazioni, conclusioni, note e bibliografia aggiornata).

In accordo con il Regolamento della Collana, l’accesso alla Collana è consentito a:

a) i membri strutturati del Dipartimento (Docenti e Ricercatori) i cui interessi di ricerca sono congruenti con le aree scientifiche che caratterizzano la Collana (art. II);

b) dottori di ricerca, dottorandi, assegnisti, post-dottorandi, contrattisti, cultori della materia, visiting scholars (studiosi che seppure temporaneamente svolgono attività scientifica all’interno del Dipartimento), partner di ricerca e giovani studiosi che hanno svolto ricerca originale – ed il linea con le aree scientifiche della Collana – nell’ambito del Dipartimento per il conseguimento di titoli post-lauream. Le proposte di pubblicazione di cui al presente punto b) possono essere inoltrate al Direttore e al Comitato Scientifico della Collana dai membri strutturati del Dipartimento responsabili o garanti della ricerca proposta per la pubblicazione, attraverso una sua relazione di valutazione positiva del lavoro.

c) collaboratori scientifici di membri strutturati del Dipartimento quando coinvolti in progetti di ricerca del Dipartimento le cui tematiche siano coerenti con le aree scientifiche della Collana e dietro presentazione e motivazione del membro proponente;

d) autori esterni al Dipartimento, ma solo dietro presentazione ed adeguata motivazione da parte di un componente del Comitato Scientifico della Collana.

Le proposte di pubblicazione vanno inoltrate al Direttore della Collana anche attraverso un Componente del Comitato Scientifico. Per l’ammissione di un testo alla pubblicazione, il Componente del Comitato Scientifico afferente all’area scientifica di riferimento ne avanza richiesta al Direttore della Collana ed agli altri componenti del Comitato Scientifico, allegando al lavoro presentato un proprio parere scritto. Il Direttore, su proposta del Comitato Scientifico, designerà due referees che eseguiranno un referaggio anonimo del lavoro. Il Direttore e il Comitato Scientifico della Collana, sentito il parere dei referee anonimi, valutano l’originalità ed il valore scientifico dello studio e decidono sulla sua pubblicazione nella Collana, oppure ne richiedono una sospensione motivata in attesa di ulteriori approfondimenti circa l’opportunità di procedere alla pubblicazione del lavoro stesso. È cura del Comitato Redazionale predisporre il calendario dei lavori in modo da assicurare che il processo di referaggio, valutazione e decisione finale si svolga in tempi rapidi, possibilmente non oltre il mese.

I lavori da sottoporre a referaggio devono essere redatti secondo i criteri definiti nella sezione Istruzioni per gli Autori sul sito web della Collana e devono essere inviati al Comitato Redazionale che li inoltrerà al referente d’area del Comitato Scientifico. Il lavoro deve essere inviato in copia cartacea e in formato elettronico (Word) al Comitato Redazionale all’indirizzo mariagrazia.guido@unisalento.it

 

 
 

Privacy Statement

The names and email addresses entered in this publication site will be used exclusively for the stated purposes of this publication and will not be made available for any other purpose or to any other party.

 


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



e-ISSN: 2499-1449