Sviluppo come conflitto. La pianificazione strategica in Puglia - 2010

a cura di Stefano De Rubertis Full Version (PDF)
Sviluppo come conflitto - CoverISBN: 978‐88‐8305‐072‐5
e-ISBN: 978‐88‐8305‐073‐2 

Per il periodo di programmazione 2007-2013, la Regione Puglia ha adottato un approccio fortemente innovativo, intendendo accompagnare il territorio in un processo di definizione di obiettivi e di strategie finalizzati ad esaltare la centralità delle specificità e delle ambizioni locali nello sviluppo territoriale. L’alto tasso di sperimentazione che accompagna le iniziative assunte costringe ad affrontare rischi e opportunità spesso del tutto inediti. Con tale consapevolezza, nel volume, si presenta una lettura critica del Documento strategico regionale e dei piani di area vasta pugliesi, valutandone la coerenza interna, i condizionamenti ricevuti dalla programmazione svolta ad altre scale geografiche (soprattutto nazionale e comunitaria), la compatibilità con le attuali traiettorie di sviluppo del territorio. Alla luce dei riferimenti teorici e degli strumenti analitici di volta in volta ritenuti più significativi, gli Autori hanno messo a fuoco, ciascuno per il proprio ambito di competenze (sociologiche, politologiche, economiche, geografiche), aspetti cruciali della pianificazione strategica regionale, riconoscendovi un potenziale conflittuale tanto elevato da minacciarne il successo. In tale ottica, nei vari contributi, sono discussi il paradigma di sviluppo di riferimento e le scelte programmate in tema di economia della conoscenza, di politiche del lavoro, di attrazione degli investimenti, di sviluppo agricolo e rurale, di sostenibilità (nella sua accezione più ampia).
L’origine non locale dei finanziamenti sembra essere tra le principali cause dei più rigidi vincoli progettuali i quali, limitando l’effettività e, in definitiva, l’efficacia dei processi partecipativi caratterizzanti la definizione degli obiettivi e la condivisione della vision, sembrano minare alle fondamenta l’approccio adottato.

Table of Contents


Indice     PDF
3-4

Gli autori     PDF
5-6

Introduzione     PDF
Stefano De Rubertis 7-16

Sviluppismo locale. La pianificazione strategica in Puglia     PDF
Stefano De Rubertis, Rossella Pandarese 17-38

Lo sviluppo come dipendenza: il caso dell’economia pugliese     PDF
Guglielmo Forges Davanzati, Antonella Ricciardelli 39-68

Il ruolo dell’agricoltura nello sviluppo locale: elementi di sviluppo rurale nella pianificazione strategica della Puglia     PDF
Angelo Belliggiano 69-92

Politiche e strumenti per la regolazione dello sviluppo nel Mezzogiorno d’Italia. Il caso della Puglia     PDF
Pierfrancesco Fighera 93-124

Quale lavoro per quale sviluppo. Il caso della “pianificazione strategica” pugliese     PDF
Angelo Salento, Daniela Stabile 125-144

Considerazioni finali. Problemi e prospettive     PDF
Angelo Belliggiano, Stefano De Rubertis, Pierfrancesco Fighera, Guglielmo Forges Davanzati, Angelo Salento 145-152


Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.

مبلمان اداریصندلی مدیریتیصندلی اداریمیز اداریوبلاگدهیگن لاغریشکم بند لاغریتبلیغات کلیکیآموزش زبان انگلیسیپاراگلایدردانلود آهنگ جدیدآهنگ جدیدآهنگپروتز سینهپروتز باسنپروتز لبمیز تلویزیون


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.