"Seduzioni platoniche". Cinema e archetipi di incomunicabilità nel rapporto uomo-donna


Abstract


It
Alla base del concetto di "seduzione platonica" sta l'apparente ossimoro tra l'idea di seduzione, che implica l'idea della conquista dell’altro, e quella di platonica, che rimanda al livello spirituale. In sostanza, nel testo si cerca di spiegare, attraverso esempi tratti dalla cultura cinematografica degli ultimi anni, in che modo il gioco della seduzione può avvenire anche a livello spirituale, in cui gli impulsi vengono astratti dalla contingenza e resi immortali attraverso un processo di sublimazione. Il "filo rosso" che attraversa i film presi in considerazione (In the mood for love, L'età dell'innocenza, Quel che resta del giorno), secondo una prospettiva di psicologia della comunicazione, è rappresentato dal tema della rinuncia (un'etica che rende superiori rispetto agli altri ma che a volte sconfina nella incomunicabilità), dell'uso della comunicazione indiretta e spesso implicita (la scelta del silenzio e la contraddizione tra verbale e non verbale), dell'ascesa del rapporto al territorio del sacro (la consacrazione del rapporto attraverso la sublimazione). Infine, verranno delineati gli archetipi letterari e antropologici che stanno alla base delle tematiche esaminate, di cui verranno messi in luce gli aspetti psicologici e le strategie comunicative peculiari.
En
The concept of "platonic seduction" bases on the apparent oxymoron between the concept of seduction, involving the idea of conquering another one, and the idea of platonic, referring to the spiritual level. In substance, through examples from the recent cinema culture, in the text it is explained how the game of seduction can take place even at a spiritual level, where impulses are abstracted by the contingency and are made immortal through a process of sublimation. According to a perspective of communication psychology, the common themes crossing the movies (In the mood for love, The age of innocence, The remains of the day) are the renouncement (ethics through which one becomes higher than the others; however, renouncement risks to turn to incommunicability), the use of an indirect and often implicit communication (the choice of silence and the contradiction between verbal and non-verbal codes), the ascent of relationship to the frame of holiness (the consecration of relationship through its sublimation). At last, they will be delineated both literary and anthropological archetypes the topics examined base on, and they will be shown their psychological aspects and their peculiar communicative strategies.
Fr
Le concept de "séduction platonique" repose sur l'oxymore apparente entre séduction, qui implique l'idée de la conquête de l'autre, et platonique, qui relève de la sphère spirituelle. Le texte tente en fait d'expliquer, à travers des exemples tirés de la culture cinématographique récente, de quelle facon le jeu de la séduction peut se manifester au niveau spirituel, les impulsions sont annulées par la contingence et immortalisés suite à un processus de sublimation. Le "fil rouge" qui traverse les films cités (In the mood for love, Le temps de l'innocence, Les vestiges du jour), selon une perspective de psychologie de la communication, est symbolisé par le thème du renoncement (une éthique qui nous rend supérieurs aux autres mais qui bascule parfois dans l'incommunicabilité), de l'utilisation de la communication indirecte et souvent implicite (le choix du silence et la contradiction entre dit et non-dit), de l'ascension de la relation vers le domaine du sacré (la consécration de la relation à travers la sublimation). En dernier lieu, on assiste à une ébauche des archétypes littéraires et anthropologiques qui représentent la base des thématiques abordées dont les aspects psychologiques et les stratégies particulières de communications seront élucidés.

DOI Code: 10.1285/i17201632vVn7p29

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