Il lessico emotivo nel decoding delle espressioni facciali


Abstract


It
Nel processo di decoding delle emozioni, la mimica facciale costituisce il canale comunicativo non verbale privilegiato. L’abilità nel riconoscere le emozioni sulla base di tale canale emerge in un’epoca molto precoce dello sviluppo e si affina progressivamente nel corso della fase prescolare e scolare. Il presente studio intende esplorare lo sviluppo delle capacità di riconoscimento e di comprensione delle emozioni in età scolare, articolando l’indagine su due diversi livelli: il primo concernente la lessicalizzazione e il secondo inerente alla concettualizzazione dei correlati emotivi espressi attraverso la mimica facciale. Ad un campione di 26 bambini di 6 e di 11 anni è stato quindi proposto un compito di riconoscimento di pattern mimici (per le emozioni di gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa e disgusto). Al tracciato conversazionale (verbatim) è stata applicata un griglia di mappatura semantica, volta ad indagare due ordini di dati: l’indice di adeguatezza semantica (correttezza del labelling); il vocabolario emotivo allargato, che permette di raccogliere ulteriori informazioni circa il sistema infantile di rappresentazione delle emozioni. I risultati indicano che in età scolare i bambini presentano un’adeguata competenza lessicale e concettuale per rappresentare l’universo emotivo. Tuttavia i bambini più grandi, rispetto a quelli più piccoli, mostrano una maggiore padronanza nel decoding di emozioni complesse come il disgusto e la sorpresa. Tra le categorie concettuali esplorate, l’esplicitazione del correlato emotivo e la valenza edenica si caratterizzano come attributi prototipici e fondamentali nella rappresentazione delle diverse emozioni.
En
In emotions decoding, facial expression is a main non-verbal channel. The ability to recognize emotions through this channel emerges in a very early moment in the development and it goes on progressively during pre-School and School age. This study aims to explore the emotion recognition and comprehension development during School age, through two different levels: the first conceming lexicalization and the second conceming conceptualization of emotional correlates expressed by facial mimic. An expression (for happiness, sadness, anger, fear, surprise and disgust) recognition task was submitted to a sample of 26 6-years-old and 11-year-old children. A semantic encoding grid was applied to the conversational line, in order to investigate two levels of data: a semantic adequacy index (correctness of labelling); the emotional vocabulary which allows to pick up more information on children emotion representation system. Results show that School age children have already acquired an adequate lexical and conceptual competente in representing emotional universe. Nevertheless the older children, as regard to the younger children, present a greater competente in decoding complex motions such as disgust and surprise. Among explored conceptual categories, emotional correlate and hedonic value emerge as prototypical and basic attributes in emotions representation.

DOI Code: 10.1285/i17201632vVIIIn12p17

Full Text: PDF


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.