Formazione degli insegnanti all'innovazione didattica in fisica


Abstract


La professionalità docente determina la qualità dell'istruzione. La formazione degli studenti in area scientifica ed in fisica in particolare è una sfida a livello europeo determinata dall'esito di indagini a livello internazionale, in cui sono emerse gravi carenze in molti Paesi e dalla decrescente motivazione verso studi scientifici da parte dei giovani. Un grande bisogno di cambiamento negli strumenti e nei metodi didattici in tale area emerge dalle ricerche sull'apprendimento che evidenziano come i modi di apprendere non corrispondano al modo in cui la conoscenza è strutturata nei libri e negli insegnamenti di tipo trasmissivo. Lo studente protagonista della propria conoscenza è inoltre una modalità auspicata perché si sviluppino competenze e non solo conoscenze. Ricerche a livello europeo hanno evidenziato che gli insegnanti non posseggono quella conoscenza concettuale che dovrebbero sviluppare nei loro studenti. La formazione degli insegnanti è quindi una necessità dettata dal cambiamento degli obiettivi scolastici e dalle sfide poste per garantire una cultura globale, anche scientifica, ai cittadini.

DOI Code: 10.1285/i9788883051616p35

Keywords: metodi; formazione; educazione scientifica; ricerca didattica

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.