Imparare a insegnare. Formazione e didattica per la scuola. Atti del Convegno GEO 2017

Cover
e-ISBN: 978-88-8305-161-6

L’Università e la Scuola sono, oggi, interessate  da una profonda riflessione  sui ruoli, le modalità, i tempi, gli strumenti, il significato,  le funzioni  della formazione e della didattica.

Le importanti evoluzioni socioculturali  contemporanee,  i nuovi media,  i grandi movimenti migratori,  l’educazione permanente,  le pari opportunità   hanno portato a   nuovi  approcci  al  fare scuola e al fare università.  Il docente non è più solo un portatore  di saperi,  ma è chiamato a svolgere  il proprio insegnamento con  una didattica consapevole, appropriata,  produttrice di effetti significativi  sull’apprendimento,  sulla formazione  e sulle azioni sociali  dello studente. La didattica stessa  assume  una valenza scientifica  e diventa  oggetto di ricerca.

In questo vol. sono trattati  gli aspetti principali dell’imparare a insegnare, con i contributi di: Luigi Berlinguer, La didattica come oggetto di ricerca; Andrea Messeri, La corresponsabilità nei processi educativi; Giunio Luzzatto, Una formazione qualificata degli insegnanti secondari connessa al reclutamento: sarà la volta buona?; Alessandro Cavalli, Alcuni temi trascurati nella formazione degli insegnanti della scuola secondaria; Marisa Michelini, La formazione degli insegnanti all’innovazione didattica in fisica; M. Assunta Zanetti, Il tema dell’orientamento nella formazione degli insegnanti; Maura Striano, Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti; Giuseppe Annacontini, Orientamento in bilico tra formazione e lavoro; Francesco Forliano, La formazione del personale docente: prospettive di sviluppo; Loredana Perla, Il modello DidaSco per lo sviluppo professionale dell'insegnante in servizio; Immacolata Tempesta, Formare a scuola. Per un'educazione sociolinguistica democratica.




Full Version  >>










Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa.



e-ISBN: 978-88-8305-1616