Papers, Please: una rappresentazione dello stato burocratico


Abstract


It
L'obiettivo del paper è quello di esplorare l'opera di Lucas Pope, "Papers, Please" quale oggetto sociale e culturale, analizzando lo spazio di intersezione tra gli aspetti fondamentali del medium: utilizzando quindi un approccio che integri narrazione, struttura ludica (game design) e interazione. Mantenendo sullo sfondo l'analisi di Weber sulla burocrazia analizzerò il contenuto narrativo dell'opera e come si integra sul piano strutturale e su quello dell'interazione per poi interpretare, alla luce dell'analisi weberiana il messaggio contenuto nell'opera. Il paper sarà diviso in tre parti: nella prima verrà descritta l'opera nelle sue componenti narrative e strutturali compresa la dimensione etica particolarmente significativa all'interno dell'opera, nella seconda verrà analizzato il materiale empirico alla luce dello stato dell'arte e dei riferimenti teorici e contestuali fondanti l'interpretazione e nel terzo paragrafo sarà esplicitata la relazione tra narrazione, teoria e analisi alla luce delle caratteristiche della burocrazia moderna proposte da Max Weber in "Economia e Società".
En
The aim of the paper is to explore Lucas Pope's video game opera "Papers, Please" as a social and cultural object, analysing the intersection space between the fundamental aspects of the medium: using an approach that integrates narrative, game structure (game design) and interaction. Keeping Weber's analysis of bureaucracy in the background, I will analyse the narrative content of the work and how it is integrated on the structural level and on the level of interaction and then interpret, in accordance with Weber's analysis, the message contained in the work. The paper is divided into three parts: in the first, the work will be described in its narrative and structural components, including the ethical dimension; in the second, the empirical material will be analysed in relation to the state of the art and the theoretical and contextual references that underpin the interpretation; and in the third section, the relationship between narrative, theory and analysis will be made explicit in view of the characteristics of modern bureaucracy proposed by Max Weber in "Economy and Society".

DOI Code: 10.1285/i9788883051944p115

Keywords: Papers, Please; Video Game Analysis; Max Weber; Bureaucracy

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